Rane stitiche, proboscidi rugose e il premio Nobel per la chimica sono gli argomenti di questa puntata 533.

Rane stitiche, proboscidi rugose e il premio Nobel per la chimica sono gli argomenti di questa puntata 533.

 

Ai microfoni trovate Luca e Ilaria in una puntata che Luca ha definito “Delirante” con una esterna che per fortuna ci riporta un po’ di serietà grazie a Leonardo e al suo ospite Marco Salvatore Nobile.

 

Lo sapevate che alcuni girini non fanno la cacca per settimane? Prima della metamorfosi, le raganelle di Eiffinger immagazzinano i loro rifiuti solidi in una sacca intestinale. Ma perchè lo fanno? Sono stitici? Luca ci racconta la loro storia

 

Leonardo intervista Marco Salvatore Nobile, prof. associato all’Università Ca’ Foscari di Venezia che ci parla del premio Nobel per la chimica assegnato ai creatori di AlphaFold 2, un sistema basato su machine-learning per predire la struttura tridimensionale delle proteine.

 

E dopo un a barza al mite dell’orrendo Ilaria ci parla dell’argomento che ha scelto per voi per questa puntata: le proboscidi degli elefanti e il perché siano così rugose. Le proboscidi sono degli organi davvero unici in natura che permettono agli elefanti tantissime cose diverse e, a quanto pare, le loro rughe hanno un ruolo fondamentale e inaspettato.

 

Siete pronti ad ascoltare la puntata 533? Mettetevi comodi e schiacciate play!

Conduzione: Luca Pellegrino e Ilaria Zanardi
Montaggio: Luca Pellegrino
Ospiti: Leonardo Maccari e Marco Salvatore Nobile
Immagine di copertina: Image by wal_172619 from Pixabay