Tanti argomenti diversi nella puntata di oggi di Scientificast: iniziamo incrociando le dita perché tutto vada per il meglio per l’esperimento CSES, lanciato dalla Cina pochi giorni fa per dimostrare se esiste un rapporto tra l’arrivo di un forte terremoto e una alterazione nelle fasce di Van Allen. Siamo lontani dal prevedere i terremoti, ma forse questa strada può essere promettente.

Il primo servizio ci porta a parlare di api e di Varroa destructor, un acaro che attacca le nostre amiche produttrici di miele e ne mette a repentaglio la sopravvivenza. Paolo ha intervistato il professor Ignazio Floris dell’Università di Sassari, uno dei maggiori esperti di api in Italia.

Torniamo in studio per abbozzare una risposta a una domanda davvero difficile che ci è arrivata attraverso Facebook: cos’è il principio antropico? Tra filosofia, cosmologia e esobiologia sicuramente non diamo una risposta esauriente, ma l’argomento è davvero vasto e osticissimo!

Infine ospitiamo Anna Meldolesi, biologa, giornalista e scrittrice, che in un’intervista curata da Silvia Kuna ci racconta della rivoluzione in atto nel mondo della genomica.

In studio: Andrea Bersani e Marco Casolino
Servizi di Paolo Bianchi e Silvia Kuna Ballero
Ospiti: Ignazio Floris e Anna Meldolesi
Montaggio di: Andrea Bersani
Musiche di: Lucio Disarò, Daniele detto “Giuliano Ferrara”
Immagine di copertina: Ivan Marjanovic by Shutterstock

Listen to “Salvare le api e riscrivere il genoma” on Spreaker.