Rivelatori di neutrini by starpier (BY-NC)

Prosegue la “saga” dei neutrini. Lo scalpore iniziale sembra lasciar spazio alla delusione ma al di là di ogni facile banalizzazione giornalistica, la scienza va avanti e nuovi esperimenti a maggio dovrebbero (il condizionale è sempre d’obbligo) fugare ogni dubbio, nel bene o nel male. Ne parliamo in studio con la nostra Giuliana.

Una notizia sul web (chiaramente una bufala) parla di vecchiette in preda al delirio da ergotismo in seguito all’ingestione di alcune ostie contaminate dalla segale cornuta. Cogliamo l’occasione per parlare dell’ergotismo e dell’LSD, una delle droghe più famose (o famigerate) di tutti i tempi.

Sempre in ambito di droghe, citiamo le ultime scoperte di un gruppo franco-canadese sull’effetto deleterio dei cannabinoidi (i principi attivi della Canapa Indiana o Marijuana) sulla memoria di lavoro. Un motivo in più per scoraggiarne l’utilizzo in ambiti avulsi dalla terapia. (fonte Le Scienze).

Il cielo da spettacolo. Il cielo di marzo ci regala la possibilità di vedere ad occhio nudo molti pianeti del nostro sistema solare (National Geographic); Venere, Giove, Marte, Mercurio e Saturno, tutti chiaramente visibili nella volta celeste e godibili al massimo con l’aiuto di un binocolo o meglio ancora di un telescopio. Rubando lo stile digitaliano, vi consigliamo anche un paio di “gingilli” per potersi orientare senza problemi nella volta celeste: Stellarium (software open source multipiattaforma) e per tutti gli androidi, Google Sky Map, un bel programma di puntamento per il vostro smartphone.

Infine parliamo di coralli. Questi esserini che non sembrano particolarmente “vivaci” racchiudono in realtà una vita sorprendente e complessa, uno spettacolo che solo la natura sa regalarci. Alcuni ricercatori hanno scoperto un singolare metodo aleternativo di riproduzione per i coralli, una vera e propria clonazione (fonte Galileo.net).

Ringraziamo tutti i nostri “fan” su Facebook (ormai siamo a 523 persone connesse con Scientificast) e su Twitter. E anche a chi ha voluto recensire il nostro lavoro su iTunes (i commenti in questa sede sono sempre graditi e non abbiate timore anche a criticarci! Dare un giudizio negativo su iTunes senza giustificarlo non ci fa crescere e non è neanche molto serio e… maturo a nostro avviso!).

Grazie agli amici di MondoInformatico per il bellissimo articolo che ci hanno dedicato.

Vi ricordiamo che potete contribuire alla crescita del nostro podcast e della nostra associazione effettuando una donazione tramite l’account paypal linkato qui nella barra laterale del sito web.

VI ricordiamo inoltre che abbiamo uno spin off, FantaScientificast, podcast di fantascienza e cronache dalla galassia.

>> SCARICA L’EPISODIO 12 <<

Questa puntata di Scientificast è stata offerta da Anna Rita Longo Giovanni Salvatori che ringraziamo per la gentile donazione.

SOCIALICON
RSS
Facebook
Facebook
Google+
Twitter
YouTube
Instagram
SOCIALICON