Gli ultimi episodi di cronaca scientifica e i suggerimenti di qualche ascoltatore hanno fatto in modo che questa puntata fosse monotematica… O quasi. Oggi parliamo di parecchie argomenti legati al mondo della luce e delle onde elettromagnetiche.

Iniziano con una bella intervista a Gianni Comoretto (fisico dell’Osservatori di Arcetri, Toscana), già citato in puntate passate, per parlare di un argomento che spesso tiene banco nei media, ovvero l’interazione tra le onde elettromagnetiche e il corpo umano.

Continuiamo poi prendendo spunto dalle cronache recenti per parlare di tempeste solari. Ne parliamo con Luca Di Fino, ricercatore presso il Dipartimento di Fisica dell’Università di Tor Vergata (Roma) ed impegnato nell’esperimento ALTEA (fonte VeraScienza), già ospite in passato di AstronautiCast.

Dallo studio Genovese, Silvia ci parla di Ferro Trasparente (fonte Le Scienze)… Ai raggi X. Un’applicazione che si rivelerà molto importante per i computer della prossima generazione. Julien tratta l’argomento da un punto di vista biologico: come la luce arriva nella profondità degli abissi marini? E come si adatta la fauna a condizioni di luminosità estremamente ridotta? Ci risponde il nostro biologo saccente 🙂

Buco misterioso nel terreno o bufala? Un ascoltatore ci segnala un articolo interessante. Ne analizziamo le incongruenze promettendovi di parlare di Sinkholes in uno dei prossimi episodi.

Infine, tre appuntamenti SPAZIALI da mettere in agenda:
ESPLORANDO: Da Galileo alla conquista della Luna. A Tradate (VA), Villa Recalcati, il 31 Marzo 2012 ospite Charles Duke (Apollo 16). Mostra curata dal gruppo FOAM13 ed aperta fino al 29 Aprile.
ASTRONAUTICON 6 (2012). Come ogni anno, gli amici di ISAA organizzano la loro convention di astronauticast. Diverse le location e le occasioni per incontrarsi. Quest’anno il 20 Aprile, ospite d’onore Douglas Wheelock, ex-comandante della ISS. Su questa pagina tutto il programma in costante aggiornamento.
43rd LUNAR and PLANETARY SCIENCE CONFERENCE. Woodland, Texas (USA), 19-23 Marzo. Seguite sulla nostra pagina Facebook e Twitter gli aggiornamenti più importanti dal nostro invitao d’eccezione, Mario D’Amore, già ospite a Scientificast 11.

Notizie riguardanti l’ASSOCIAZIONE SCIENTIFICAST.
E’ aperto il tesseramento! Potete abbonarvi inviando una donazione da 10 euro al nostro account paypal, specificando l’interesse al tesseramento e mettendo i vostri dati anagrafici (nome, cognome, indirizzo, data di nascita) nelle note alla donazione o spedendoli all’e-mail associazione @ scientificast.it. Vi aspettiamo!!!

>> SCARICA L’EPISODIO 13 <<

SOCIALICON
RSS
Facebook
Facebook
Google+
Twitter
YouTube
Instagram
SOCIALICON