Julien e Silvia dallo studio di Genova (sapientemente condotto da Walter “Ego” Filice della Liguria Music School) conducono la puntata 19 di Scientificast.

A tre settimane dal la prima scossa di terremoto in Emilia, è ancora molta la confusione tra la gente e tentiamo oggi di fare chiarezza in merito a come si definisce il rischio sismico e come questo viene affrontato nella fase di costruzione di strutture idonee. Ne parliamo con Igor Lanese, ingegnere civile, dottorando all’ultimo anno del dottorato in Ingegneria Sismica presso Eucentre (UniPV, INGV, Protezione Civile Nazionale).

Zanzare. Sta per iniziare la stagione di massima presenza di questi fastidiosi insetti. Ma come riescono a resistere ai forti acquazzoni estivi? Prendendo spunto da un articolo tratto da Il Post, Julien ci spiega questa straordinaria resistenza degli insetti succhia-sangue per eccellenza.
Per approfondire:
Articolo da pnas.
A world without mosquitos (Nature)

Piezonucleare. Una nuova fonte di energia o una clamorosa bufala? I dubbi sono tanti e gli scienziati si stanno mobilitando per chiedere al MIUR di porre attenzione ai dati prima di sostenere ricerche come questa che presentano tanti punti di domanda in merito alle modalità e all’utilità finale. Approfondiamo il tema con Marco Casolino (ricercatore INFN) che ha anche scritto in merito un post molto interessante [pare che i Simpson avessero già ipotizzato questo nuovo tipo di energia nucleare!].

Il mondo al collasso. Nature pubblica il suo numero più recente con un articolo sul tema ed una copertina molto provocatoria. Silvia entra nel merito delle osservazioni di Nature, in vista anche del terzo Summit della Terra il prossimo 20-22 Giugno a Rio De Janeiro a vent’anni di distanza dal primo del 1992.

Fenomeni nel cielo, il transito di Venere davanti al disco solare. Trovate le spettacolari immagini NASA su molti siti. Noi vi segnaliamo in particolare www.lanottedivenere.it  sito a cura dell’osservatorio astronomico di Padova su cui è pubblicato anche il filmato NASA dell’evento.
Per approfondire:
Progetto GLORIA

IN AGENDA, da non perdere:
Come è profondo il mare: i segreti dei terremoti, delle eruzioni vulcaniche e dei maremoti
Museo di Storia Naturale G. Doria (Genova)
23 feb 2012 – 24 giu 2012
Via Brigata Liguria, 9 16121 Genova

>> SCARICA L’EPISODIO 19 <<

Nuovi soci dell’associazione Scientificast: Laura SilvestriFrancesco Battocchio, Paolo Micheloni, Gianpiero Colautti. Gentile donazione anche da parte di Diego Bertin e Stefano Villani. Grazie per il vostro sostegno!
E un ringraziamento particolare a Samantha Cristoforetti che tramite Twitter ci ha mandato i suoi saluti e il suo incoraggiamento per il nostro lavoro. Grazie di cuore AstroSamantha! 🙂 ‘