credit immagine, www.dibattitoscienza.it

Bentornati a Scientificast. Dopo l’abbuffata delle feste eccoci di ritorno; Paolo e Giuliana introducono la trentesima puntata.

La Scienza in Padella. Parte ufficialmente la rubrica culinaria di Scientificast con Ilaria e Silvia. Oggi parliamo di patate e della loro moderata tossicità ovvero l’effetto della Solanina (un alcaloide glicosidico presente soprattutto nella buccia) sul metabolismo cellulare.

PER APPROFONDIRE
Naturally Occuring Food Toxins (review riguardante le tossine naturalmente presenti in alcuni cibi)
#dibattitoscienza. Un gruppo di giornalisti e blogger scientifici ha riproposto qualche mese fa in Italia l’esperienza del Science Debate americano, ovvero sottoporre domande a tema scientifico agli aspiranti candidati alla Presidenza del Consiglio. Oggi, a pochi mesi dalle elezioni, le dieci domande sono state selezionate e tutto è pronto per sottoporle ai candidati. Abbiamo intervistato Moreno Colaiacovo, tra gli ideatori di questa iniziativa che ci illustrerà l’origine di Dibattio Scienza e prossimi passi.

PER APPROFONDIRE
La nostra intervista in merito a Marco Cattaneo (diretto de Le Scienze).
Il gruppo facebook di Dibattito Scienza.
Le dieci domande.

Scientifibook. Ricordando Rita Levi Montalcini, grande scienziata e grande italiana recentemente scomparsa, Anna Rita e Giuliana ci parlano invece di un’altra grande donna della scienza, Marie Curie, raccontata nel libro Genio Ossessivo di Barbara Goldsmith (ISBN: 88-7578-044-7, Ed.Codice).

La Terra degli inizi avrebbe dovuto essere una immensa palla di ghiaccio… Ma così non è stato. Questione di atmosfera primordiale che pur senza i gas serra che oggi conosciamo (vapore acqueo e anidride carbonica) riuscì a mantenere gli oceani sopra il punto di congelamento. Ne parla Paolo.

PER APPROFONDIRE
L’articolo di Popular Science dal quale abbiamo tratto l’intervento.
L’articolo originale pubblicato da ricercato della University of Chicago su Science.

Julien introduce gli interventi dei ragazzi del Liceo “Vittorio Alfieri” di Torino che hanno partecipato al progetto di Michela Chiosso illustrato in una precedente puntata. Ludovica e Simone [2a B] ci parlano di grassi… Argomento di stretta attualità date le recenti abbuffate. Chiara e Alessia [2a C] ci parlano della tragedia del Vajont e delle implicazioni storiche e geologiche di questa triste pagina storica del nostro paese.

Scientificast è partner, insieme a IIT e Festival della Scienza, per le selezioni Genovesi di FAMELAB Italia. La selezione si svolgerà il 16 marzo 2013, le iscrizioni sono aperte! Ne abbiamo parlato anche qui.

 

Infine ricordatevi, se siete utenti Windows 8 o Windows Phone, che potete scaricare la nostra app ufficiale, questa settimana recensita da Plaffo.

Nuovi soci dell’Associazione: Mirko Sartor che ringraziamo e al quale diamo il benvenuto insieme ad un nuovo anonimo associato. Gentili donazioni anche da parte di Niccolo Corvini (FantaScientificast, FarSpace) e Mirko Curti che ringraziamo per la cortesia e la fiducia.

>> SCARICA L’EPISODIO 30 <<

SOCIALICON
RSS
Facebook
Facebook
Google+
Twitter
YouTube
Instagram
SOCIALICON