photo by Raphaël Rigo (CC NC-SA)

Scientificast, di nuovo puntuale con il suo podcast di approfondimento scientifico.
Oggi parliamo di:

[00:02:33] – Il mago Dynamo cammina sulle acque e lascia stupefatti molti ascoltatori. Sveliamo un trucco ormai celebre e cogliamo l’occasione per parlare della stretta relazione tra illusionismo e scienza.

[00:17:01] – Il colore dell’acqua. E’ possibile determinare il colore dell’acqua? Da cosa dipende la nostra percezione di tale colorazione? La risposta è ricca di spunti per parlare di ottica e di svariati temi di fisica.
PER APPROFONDIRE
– Un magnifico libro che vi consigliamo per questo ed altri curiosi quesiti. Al suo barbiere, Einstein la spiegava così, di Robert L. Wolke

[00:24:25] – Determinato il più grande numero primo. Curtis Cooper dellÚniversity of Central Missouri ha identificato un numero primo con più di diciassette milioni di cifre… Riuscite ad immaginarlo? Cerchiamo di parlare, senza formule matematiche e restando molto in superficie, di questi numeri molto particolari, circondati ancora da molte incognite ma di indubbia utilità pratica.
PER APPROFONDIRE
GIMPS e i numeri primi di Mersenne
Prime Numbers (Wolfram Alpha) [ENG]
I numeri primi (matematicando.org)

[00:36:15] – I ricci di mare sono in grado di catturare l’anidride carbonica. Un processo biochimico che potrà essere importantissimo in futuro per ridurre i gas serra.
PER APPROFONDIRE:
Sea urchin nickel ‘trick’ could be key to capturing carbon (BBC) [ENG]
Paper originale di Badhuri e Siller su Catalysis Science & Technology

Non dimenticate FAMELAB! Le iscrizioni per il contest di divulgazione scientifica sono ancora aperte! Trovate tutte le informazioni sull’evento, il regolamento e le modalità di iscrizione sul sito ufficiale.
Scientificast è tra gli organizzatori della sezione Genovese di Famelab.

[00:50:52] – Quattro salti nella beuta. Con i ragazzi dell’Istituto Alfieri di Torino parliamo di gastronomia molecolare!

[00:58:20] – Aggiornamenti dallo spazio in collaborazione con Italian Space and Astronautic Association.
PER APPROFONDIRE:
Astronautinews, il blog di ISAA dove trovate tutti gli articoli di approfondimento sulle novità dallo spazio.

In chiusura, ricordiamo che le iscrizioni per l’anno associativo 2013 di Scientificast sono aperte, secondo le modalità indicate nel nostro recente post a riguardo.

Già in molti hanno rinnovato l’iscrizione che, ricordiamo, rappresenta per noi la principale forma di sostentamento associativo.

Nuovi soci e rinnovi: Riccardo Rossi, Carmine Garripoli, Maurizio Galluzzo, Fabio De Sicot, Federico Onisto, Riccardo Peruzzini, Stefano Borgato, Anna Rita Longo, Laura Silvestri, Gianpietro Ferrario, Marco Faimali, Marco Biffi, Adriano Turchi, Daniele Oppo, Paolo Micheloni, Stefano Villani, Marco Zambianchi, Niccolo Corvini.
Grazie per il vostro sostegno!

>> SCARICA L’EPISODIO 32 <<