La notizia più importante in questa puntata è senz’altro quella riguardante la terapia Vannoni con le cellule staminali, metodo senz’altro fallato da diverse contraddizioni di metodo ed efficacia ed oggetto recentemente di una autorizzazione da parte del Ministero della Sanità oltre che di una campagna mediatica martellante su televisioni, giornali e social network.
Ma andiamo con ordine, perchè la puntata 35 è davvero varia e gli argomenti sono molti.
[00:03:06] Anzitutto parliamo di ALMA, grande radiotelescopio recentemente inaugurato in Cile, a 5000m di quota nel deserto di Atacama..
Con le sue 66 antenne (54 da 12m e 12 da 7m di diametro) consentirá di osservare il cielo nella banda di frequenze millimetriche e sub-millimetriche, da qualche decina di GHz fino a quasi 1000GHz (1THz) per osservare i processi di formazione stellare e planetaria, le nubi di gas freddo e le galassie piú antiche e lontane.
Maurizio Miccolis, ingegnere di sistema italiano ha partecipato allla sua realizzazione e ci parla del progetto, della sua storia e delle sue principali caratteristiche tecniche.
PER APPROFONDIRE:
– Il sito ufficiale del progetto.
– il sito del partner Europeo ESO su ALMA
– il sito del partner Nord Americano NRAO su ALMA
– il sito del partner Giapponese su ALMA
[00:17:53] La scienza in padella. Oggi parliamo di cioccolato, quale tema potrebbe essere più adatto al periodo? Perchè non riusciamo a smettere di mangiare cioccolato, alcune buone notizie sui suoi effetti benefici e una curiosità inaspettata. PER APPROFONDIRE:
–effetti del cioccolato sul sistema cardiovascolare.
– consumo di cioccolato, funzione cognitiva e premi Nobel.
[00:29:26] Insieme al Dr. Salvo Di Grazia (a.k.a. Medbunker), entriamo nel merito della cosidetta “cura Vannoni”, terapia a base di cellule staminali a dir poco controverso e recentemente oggetto di una martellante quanto fuorviante campagna mediatica e sui social network.
PER APPROFONDIRE:
– Articolo in merito sul blog di Medbunker
– Articolo di approfondimento sul blog di Silvia Bencivelli.
[00:45:18] Torna Scientifibook che oggi strizza l’occhio alla scienza “misteriosa” presentando il libro La falsa scienza di Silvano Fuso (Carocci editore).
[00:58:01] Infine parliamo di meteorologia e in particolare dell’importanza delle previsioni del tempo nella pianificazione del lavoro della Protezione Civile a tutela dei cittadini e del territorio. Lo facciamo insieme a Serena Giacomin, fisica dell’atmosfera e conduttrice di Prometeo su Class TV.
Infine cogliamo l’occasione per ringraziare nuovamente tutti coloro che hanno deciso di sostenere scientificast aderendo alla nostra associazione culturale. Marzo è il mese migliore per farlo.
A tutti, soci e non, diamo appuntamento il 5 Aprile a Lodi, per la serata/conferenza intitolata CORPI DI PIETRA, alla scoperta dell’attività di Paolo Gorini ed altri pietrificatori, in compagnia di Luigi Garlaschelli e dello staff di Scientificast. Non mancate!
Grande Paolo che hai aggiunto i tag temporali! Devo aggiornare l’app, devo aggiornare l’app, devo aggio…..
Riguardo il fatto di Sofia, a prescindere dalla “cura” a limite della stregoneria vorrei anche capire se sia giusto tentare una cura “sperimentale” quindi senza un vero e proprio protocollo di cura e quanto sia utile “statisticamente” per stabilire un vero e prorpio protocollo di cura non piu sperimentale usare una bimba ? Non dovrebbe essere una commissione etica a stabilire una scelta simile? E sopratutto “sperimentare” le staminali senza un controllo severo non potrebbe sviluppare tumori? (questa è una domanda che vi faccio per colmare una mia lacuna informativa 🙂 visto che ricordo che all’epoca Crhistofer Reeves , il superman cinematografico, fu portavoce di una terapia per la lesione del midollo ma che poteva portare a forme tumorali)
sia chiaro sono pro sperimentazione … ma “le cavie” secondo me dovrebbero essere informate dei fatti e non devon passare per cure le sperimentazioni