Maschera_Yeti

Maschera Yeti della cultura tradizionale Himalayana

Bentornati ad un nuovo episodio del nostro podcast. Il menu di oggi è ricco e vario.

[00:03:18] Parliamo di Storia, in particolare della pratica del negazionismo che mina le fondamenta scientifiche di questa appassionante materia. Lo facciamo con il prezioso intervento e contributo di Enrica Salvatori, Professoressa Associata di Storia Medievale dell’Università di Pisa ed autrice insieme a Marco Della Croce di Historycast, bellissimo podcast di approfondimento storico.
PER APPROFONDIRE:
Contro il negazionismo, per la libertà della ricerca storica (articolo di E.Salvatori del 16 Ottobre 2013)
Il sito ufficiale di Historycast

[00:29:43] Lo Yeti. Tra realtà e leggenda. Commentiamo in studio le recenti scoperte (e polemiche) sul cosiddetto “abominevole uomo delle nevi”; ma perchè poi “abominevole”? Mah.
Rispondiamo poi ad una domanda che il pubblico di pone sul perchè tanta gente crea bufale scientifiche e si sente appagata nel farlo.

SE_signorile_cover

[00:49:03] Scientifibook. Nella nostra rubrica dedicata ai libri di divulgazione scientifica, oggi dedichiamo ampio spazio al libro “Guida pratica per ragazze in gamba – Come fare ricerca e vivere felici” di Rossella Palomba, Scienza Express edizioni.

Inoltre annunciamo che Anna Rita e Giuliana presenteranno LISA SIGNORILE e il suo libro “Il Viaggio e la Necessità” (ed. Scienza Express) questa sera, 28-10-2013 alle ore 18.30 presso la Libreria Zaum di Bari.

Infine, come richiesto da alcuni ascoltatori, abbiamo creato la libreria di Scientificast su Anobii, dove inseriremo tutti i libri recensiti. La trovate qui: http://www.anobii.com/scientificast

PER APPROFONDIRE:
– La scheda del libro “Guida pratica per ragazze in gamba”  sul sito di Scienza Express edizioni
Il blog di Lisa Signorile su National Geographic
La scheda del libro “Il Viaggio e la Necessità” sul sito di Scienza Express edizioni
L’evento di Bari su Facebook

 

13.10.02._ComPrg__Lucca_Comics___Science_INTERNA

Il logo di COMICS & SCIENCE

[01:10:26] Comics & Science. Da una bella iniziativa di MaddMaths insieme a Symmaceo Communications, CNR e Lucca Comics & Games nasce un albo a fumetti che racconta la scienza in maniera innovativa, divertente e scanzonata grazie ad un estroso Leo Ortolani (già autore e disegnatore del mitico Rat-Man). Abbiamo intervistato uno dei curatori del progetto, Roberto Natalini che ci ha raccontato la sua genesi e le finalità dell’iniziativa; anche Leo ha voluto scambiare due battute con noi.
Presentato in anteprima al Festival della Scienza di Genova, Comics & Science si svolgerà a Lucca durante il Lucca Comics & Games dal 31 Ottobre al 2 Novembre.
PER APPROFONDIRE:
Il sito di MaddMaths
Il programma di Comics & Science al LC&G

Come sempre vi ringraziamo per il vostro seguito e i vostri numerosi commenti e contatti che ci spronano ad andare avanti. Ricordatevi che potete anche sostenere economicamente la nostra iniziativa associandovi o effettuando una libera donazione.

>> SCARICA LA PUNTATA 47 <<

RSS
Follow by Email
Facebook
Facebook
Google+
Twitter
YouTube
Instagram
SOCIALICON