Haiyan_2013-11-07_0120ZBentornati ad un nuovo episodio di Scientificast.

Partiamo subito con un argomento molto dibattuto: il riscaldamento globale. Un nuovo rapporto dell‘IPCC fa il punto sul futuro dei cambiamenti climatici. Con noi Serena Giacomin, Fisica dell’Atmosfera e conduttrice del programma televisivo di divulgazione scientifica Prometeo. Cosa dobbiamo attenderci nei prossimi anni?

PER APPROFONDIRE:
Cambiamento climatico
COP19
Tifone Haiyan

Il Giappone ha fermato l’importazione di alcune marmellate biologiche italiane: troppo radioattive per i loro standard nazionali. Analizziamo i motivi del fermo con Marco Casolino direttamente dal paese del Sol Levante. In Italia lo stesso prodotto è commercializzato liberamente, ci sono rischi per chi è ghiotto di marmellata?

Il satellite GOCE in caduta verso la Terra e il rientro a casa di Luca Parmitano. Marco Zambianchi ci aiuta a fare il punto su ciò che è avvenuto sopra le nostre teste negli scorsi giorni. Gli scienziati sono gente strana, ma erano ancora più strani nel passato.

Una nuova rubrica che vi aiuterà a capire cosa significava essere un ricercatore nei secoli scorsi. Un viaggio tra grandi scoperte, nomi celebri, sregolatezza e tanta follia insieme a PB. Partiamo con Lord William Thomson Kelvin

Come vive oggi un ricercatore? Lo scopriamo insieme al nuovo progetto di Flavio Oliva: The Scientist Movie. Per conoscere il nostro ospite www.flaviooliva.comFoto di Flavio su National Geographic

Vi ringraziamo ancora una volta per il vostro sostegno e il vostro supporto. Continuate a seguirci, scriverci e porci domande. Aiutateci a mantenere viva la curiosità.

>> SCARICA L’EPISODIO 48 <<