Forma adulta di Punteruolo Rosso (Rhynchophorus ferrugineus Olivier, 1790) - Luigi Barraco CC by-sa

Forma adulta di Punteruolo Rosso (Rhynchophorus ferrugineus Olivier, 1790) – Luigi Barraco CC by-sa

L’attesa non è stata vana. Torna Scientificast con una carrellata di nuovi interessanti argomenti dal mondo della scienza. In questa puntata:

Stamina – La vicenda non sembra chiudersi e una sentenza del TAR riapre tra le polemiche una vicenda che ha molto poco di scientifico e molto di mediatico, andando completamente a discapito di malati e deboli. Approfondiamo la vicenda in studio.
PER APPROFONDIRE:
Che cosa ha deciso il TAR su Stamina (ilpost.it)

Meccanica Quantistica – A grande richiesta dei nostri ascoltatori, Giuliana tenta qualcosa di mai provato prima. Una rubrica radiofonica interamente dedicata alla meccanica quantistica.

Acqua su Marte – Recenti scoperte di Curiosity e studi dalle immagini orbitali di Mars Reconnaissance Orbiter mostrano segni evidenti della presenza del prezioso liquido sul pianeta rosso. Aumentano le possibilità di trovare vita o tracce di una vita passata? È presto per dirlo ma l’esplorazione continua.
PER APPROFONDIRE:
Flussi d’acqua stagionali sui pendii marziani (lescienze.it 10/12/2013)
Curiosity scopre le tracce di un antico lago marziano

Il punteruolo rosso – Ilaria e Silvia, direttamente dai parchi di Nervi di Genova, intervistano Alessandro Ramò per parlare del punteruolo rosso, parassita che attacca le palme e che sta creando gravi problemi al patrimonio verde della nostra penisola.
PER APPROFONDIRE:
Lotta contro il punteruolo rosso (sanremopalme.org)

Come sempre vi ringraziamo per i commenti e la vostra partecipazione attiva alle nostre attività. Presto vi comunicheremo le modalità di adesione all’associazione per il 2014. Potete sostenere come sempre il nostro lavoro effettuando comunque una libera donazione mediante il pulsante paypal a lato destro del blog.
Un caro saluto!