398px-ISS-36_EVA-2_v_Luca_Parmitano

Ospite speciale della puntata 52 un personaggio incredibile autore del selfie che tutti noi invidiamo

Bentornati al consueto appuntamento con la scienza e con il vostro podcast scientifico preferito!

Oggi approfondiremo molti temi legati alla Stazione Spaziale Internazionale. Come sapete ci piace un sacco parlare di spazio e non capita tutti i giorni di poter interagire e chiacchierare con persone che svolgono questo nobile mestiere. Ma andiamo con ordine.

Accogliamo un suggerimento direttamente dall’astronauta Samantha Cristoforetti per parlare di una importante attività svolta sulla Stazione Spaziale Internazionale ovvero la cristallizzazione di proteine in microgravità. Perchè farlo? Cerchiamo di spiegarlo in maniera semplice.
PER APPROFONDIRE
Crystallizing Opportunities With Space Station Research (NASA)

Lungo intervento della nostra controparte genovese.

FameLab: si avvicina la fase eliminatoria di Genova, alla quale saremo presenti. Ancora non sapete che cos’è Famelab? Scientificast vi offre una demo con la campionessa italiana 2013 Ilaria Zanardi.

– Silvia risponde alla domanda di Stefano De Luca indeciso se dopo il liceo iscriversi a Fisica o Ingegneria. Lo facciamo con i dati statistici tratti da AlmaLaurea e basandoci sulle nostre esperienze personali.

– Julien parla di Limuli animali marini utilissimi per le analisi del sangue e dai divertenti riti di accoppiamento orgiastici.
PER APPROFONDIRE:
Il sangue blu dei granchi reali (IlPost.it)
Limulus polyphemus (Biologia Marina.eu)  
Sex in the beach

Riproponiamo poi per gli ascoltatori di Scientificast il servizio integrale di Prometeo (Class TV) sui cibi che gli astronauti assumono una volta nello spazio, concludendo con l’intervista a Luca Parmitano, astronauta ESA di recente rientrato dalla ISS. Ringraziamo Prometeo, Serena Giacomin e Class TV per la gentile concessione.

Tornano gli appuntamenti di Scientificast. Vi aspettiamo il 28 Marzo 2014 al Galata Museo del Mare (Genova) per “Lontano e profondo” un viaggio dalle profondità marine agli spazi infiniti, con Luca Caridà e Giovanni Filocamo. L’appuntamento è promosso da Scientificast e Ziguele.it

>> SCARICA L’EPISODIO 52<<

SOCIALICON
RSS
Facebook
Facebook
Google+
Twitter
YouTube
Instagram
SOCIALICON