ChicxulubNuova puntata del podcast, nelle vostre cuffiette. Oggi saremo particolarmente catastrofici e la cosa ci piace parecchio.

Iniziamo parlando di meteoriti, in particolare del famigerato meteorite, probabile con-causa dell’estinzione di massa della vita sul pianeta Terra risalente a 65 milioni di anni fa, che si portò via anche i dinosauri. Ricercatori dell’Università di Utrecht in Olanda, hanno trovato in alcune rocce le prime prove evidenti del cosiddetto “inverno da impatto” che seguì all’evento e provocò una brusca diminuzione della temperatura globale; appunto, una con-causa dell’estinzione dei dinosauri.
Per approfondire
La prova dell’inverno “da impatto” di 65 milioni di anni fa (Le Scienze, 14 Maggio 2014)
ENG – Rapid short-term cooling following the Chicxulub impact at the Cretaceous–Paleogene boundary (PNAS)

A Scientifibook, parliamo dell’ultimo libro di Marco Ciardi intitolato Terra. Storia di un’idea. Un viaggio attraverso le idee della scienza riguardanti la nostra piccola casa nel sistema solare.
Terra. Storia di un’idea (OggiScienza)

Antibiotici. L’Organizzazione Mondiale della Sanità lancia per la prima volta un allarme serio in merito all’abuso di antibiotici e ad una resistenza batterica sempre più ostile. Ne parliamo in studio, lasciandovi qualche linea guida su come utilizzare questi potenti farmaci senza abusarne.
Per approfondire:
ENG – Antimicobrial Resistance, Global report 2014 (World Health Organization)
La resistenza agli antibiotici emergenza mondiale: il primo rapporto globale del WHO (Agenzia del Farmaco, 16 Maggio 2014)

Space update. Torna il consueto appuntamento con lo spazio, in collaborazione con Italian Space and Astronautics Association (ISAA). Oggi parliamo delle ultime novità riguardanti la missione ESA – Rosettaormai in avvicinamento alla cometa  67P/Churyumov-Gerasimenko.
Per approfondire
Tutti gli articoli di Astronautinews riguardanti la missione ESA Rosetta

Concludiamo raccontandovi nuovamente il lancio di X-Science, l’incredibile con gli occhi della scienza. Sentite strani rumori in soffitta? Chiamate Scientificast!

Grazie come sempre per il supporto. Ricordatevi che potete associarvi a Scientificast direttamente dal sito, oppure sostenere le nostre attivitàcon una semplice donazione.

>> SCARICA L’EPISODIO 54 <<