Il virus Ebola al microscopio elettronico

L’episodio 57 di Scientificast, complici le vacanze che hanno decimato la redazione, vi stupirà con una coppia inedita alla conduzione: PB e Ilaria.

Ilaria ci parla di una recentissima ricerca che svela i rischi della tintarella con crema solare: quando ci spalmiamo di protezione 30 e si spiaggiamo tranquilli di non fare niente di male in realtà miniamo alla sopravvivenza di un delicato ecosistema.
PER APPROFOINDIRE:
Sunscreens as a Source of Hydrogen Peroxide Production in Coastal Waters (David Sánchez-Quiles and Antonio Tovar-Sánchez, Environ. Sci. Technol., 2014, 48 (16), pp 9037–9042)

Continua l’allarme per l’epidemia di Ebola in Africa Centrale con nuovi sviluppi a riguardo di un siero sperimentale che si è dimostrato efficace nella cura di alcuni malati. Ilaria intervista Valeria Cagno, dottoranda presso il laboratorio di Virologia Molecolare dell’ Università di Torino, che ci spiega cos’è un siero, come si produce e come si sperimenta.
PER APPROFONDIRE:
– ZMapp (TM) FAQ (Mappbio.com)

PB ci parla della scoperta di una nuvola d’acqua su una stella un po’ strana e non troppo lontana da noi e poi anche di uno studio sul modo migliore di atterrare su una cometa dal terreno accidendato.
PER APPROFONDIRE
Water clouds tentatively detected just 7 light years from Earth (Science)
– Sites picked for comet landing

Infine, per la rubrica Scientifibook, Giuliana e Anna Rita ci parlano del libro “AIDS, la verità negata” di Giovanni Maga, Il Pensiero Scientifico editore: un libro per conoscere la storia dell’AIDS, i pregiudizi che da sempre lo accompagnano, le teorie del complotto che lo circondano e soprattutto, come suggerisce il libro, capire come mai la sua esistenza viene negata, talvolta anche da parte di scienziati.

Vi ricordiamo che ci servono tutti i vostri click per Scientificast!
Votate Scientificast ai Macchianera Italian Award #MIA14 nelle categorie Miglior Podcast e Miglior Sito Tecnico-Divulgativo.

Ringraziamo Giovanni Argento di OMG Science! per il gentile supporto morale e tecnico.

Ringraziando tutti voi per il vostro insostituibile sostegno ricordiamo infine che sono disponibili le magliette di Scientificast, se siete interessati all’acquisto contattateci a info@scientificast.it al quale potete naturalmente rivolgere tutte le domande a cui vorreste una risposta da noi!

>>SCARICA L’EPISODIO 57 <<

—–

Scientificast è stato nominato come MIGLIOR PODCAST e MIGLIOR SITO TECNICO-DIVULGATIVO ai #MIA14. Votateci! Ci vediamo il 13 Settembre alla Festa della Rete!!!