Cristiano Dal Sasso e Simone Maganuco (a sinistra) con il muso di uno spinosauro adulto al Museo di Storia Naturale di Milano. (Luigi Bignami)

Cristiano Dal Sasso e Simone Maganuco (a sinistra) con il muso di uno spinosauro adulto al Museo di Storia Naturale di Milano. (Luigi Bignami)

Questa settimana il podcast di Scientificast.it è ricco di argomenti interessanti e di stretta attualità, con ospiti illustri e… Di una certa dimensione.

Iniziamo parlando di dolcificanti. Ebbene, una nuova ricerca israeliana mette in luce una possibile correlazione tra il consumo di questi sostituti dello zucchero e l’insorgenza di malattie quali il diabete. Ancora molte ricerche devono essere svolte per confermare questa teoria ma sicuramente l’episodio è importante.
PER APPROFONDIRE:
Il pesante costo dei dolcificanti artificali (Focus.it)
ENG Artificial sweeteners induce glucose intolerance by altering the gut microbiota (Nature)

Ecco arrivato Mr.Big. Scientificast.it ha partecipato alla conferenza, in esclusiva europea, dove è stata presentata la scoperta del primo dinosauro semiacquatico, lo Spinosaurus aegyptiacus, che con i suoi 15 metri di lunghezza si conferma anche il più lungo dinosauro predatore di tutti i tempi. Tra i protagonisti della sensazionale scoperta anche i paleontologi italiani Cristiano Dal Sasso e Simone Maganuco (Museo di Storia Naturale, Milano), che insieme ad un team internazionale, hanno firmato l’articolo scientifico “Semiacquatic Adaptations in a Giant Predatory Dinosaur”, pubblicato sulla prestigiosa testata “Science”.
I dettagli della scoperta, nell’intervista a Cristiano Dal Sasso che trovate in puntata.
PER APPROFONDIRE
Semiaquatic adaptations in a giant predatory dinosaur (Science)

Dopo una lunga assenza torna la rubrica “La scienza in padella” a cura di Silvia ed Ilaria per parlare di vendemmia e vino con il supporto del nostro Andrea Bersani, che svela così la sua seconda anima da Sommelier. Le puntate dedicate al vino saranno in realtà due, in questa prima parte si spazia dalla viticoltura alla produzione vera e propria del vino… Assaporatevi questa autunnale rubrica ma ricordando sempre di bere responsabilmente!

Le stelle sono tante milioni di milioni ma… Possiamo vederle tutte? La missione spaziale GAIA è probabilmente la più presuntuosa, cercare di creare una mappa 3D della nostra galassia! Oggi, dall’Inghilterra, approfondiremo l’argomento insieme al ricercatore italiano Stefano Pasetto dello University College London.
PER APPROFONDIRE:
Missione GAIA, pagina ufficiale ESA
Pagina Facebook di ESA Gaia

Vi ricordiamo che Scientificast è un’associazione culturale senza scopo di lucro. Viviamo grazie alle vostre donazioni e il vostro sostegno economico. Potete aiutarci versando una libera quota mediante pulsante paypal, oppure associandovi al costo di 10 euro all’anno. Grazie per il vostro sostegno!

>> SCARICA L’EPISODIO 59 <<

SOCIALICON
RSS
Facebook
Facebook
Google+
Twitter
YouTube
Instagram
SOCIALICON