ChristmasBeerNon potevamo lasciarvi a panettoni e pandori senza pubblicare una nuova puntata del nostro podcast. Quindi PB, solo soletto in studio ma con la collaborazione di tutta la redazione, ha confezionato questo episodio 63 alla vigilia di Natale, come un elfo un po’ cresciuto.

Tanti gli argomenti in sommario.

Giuliana intervista Sara Tortorella, giovane ricercatrice dell’Università di Perugia, vincitrice della edizione locale perugina di FameLab 2014. Sara ci parla del suo lavoro nel campo dei materiali innovativi per la produzione di elementi fotovoltaici.

Birra e birrificazione. Grazie allo spunto del nostro ascoltatore Emanuele Beltramini, trattiamo un argomento che ci è stato suggerito da molti. Che cos’è la birra? Come si produce? Ecco un tema gradito anche al palato, nel quale la scienza c’entra eccome. Ospite in studio anche il Prof.Stefano Buiatti dell’Università di Udine, docente di Tecniche della Birra.

Fukushima, tre anni dopo. In occidente non giungono molte notizie ma in Giappone ancora si combatte e ad oggi i pregiudizi e i falsi miti sul nucleare fanno più vittime delle radiazioni. Ne parliamo con Marco Casolino (RIKEN) e nostro collaboratore.

Non ci resta infine che augurarvi BUONE FESTE!

>> SCARICA L’EPISODIO 63 <<