10945581_718352521595937_7773781628898715144_nTra colpi di tosse ed una influenza che fatica a lasciare gli speaker, ecco la puntata 64 di Scientificast!

Abbiamo ricevuto conferma dalla ISS che la nostra puntata 62 è giunta a destinazione e con un messaggio privato Samantha Cristoforetti ci ha inviato il suo “roger” e i suoi saluti. Una spunta per il file “pat pat” di Simone dunque. Grazie Samantha, continueremo a tenerti compagnia.

La puntata si pare con una breve chiacchierata insieme a Silvia Kuna Ballero, nuova blogger per Scientificast.it. Trovate i più recenti articoli di Silvia, qui.
La prossima puntata sarà il turno di Luciano Giacò.

Da Genova, presentiamo il nuovo libro di Francesco Tomasinelli: “Vado a vivere in città” (Tomasinelli F., 2014. Vado a vivere in città. Edizioni Il Piviere.
www.ilpiviere.com, 196 pagine, Euro 20). Francesco si è prestato ad una breve intervista per questa puntata e presenterà il libro a Milano il prossimo 17 Febbraio presso il Circoloquadro (qui i dettagli).

Epatite C. Una nuova terapia permette la guarigione da questa malattia per un numero molto alto di casi. Finalmente una buona notizia per una patologia che ogni anno miete vittime con i numeri di una vera e propria epidemia. [approfondisci su Scientific American, ENG]

Scientifibook. Giuliana e Anna Rita presentano “Breve storia della vita animale ovvero quattro miliardi di anni di errori e di insuccessi” (Marco Vannini, 2014, ed.Maria Margherita Bulgarini, 220 pagine, Euro 19).

Vi ricordiamo infine tre appuntamenti per noi molto importanti:

InstaScience edizione 2015 per noi si chiude il giorno 7 Febbraio. Ci sono dunque ancora pochi giorni per partecipare. Postate le vostre foto e taggatele con #instascience15. Trovate il regolamento QUI.

FameLab 2015, anche quest’anno siamo partner dell’edizione genovese, insieme al Festival della Scienza di Genova e all’Università degli Studi di Genova. Ve la sentite di mettere alla prova la vostra abilità oratoria e divulgativa, raccontando un fatto scientifico in tre minuti? Per iscriversi è necessario compilare il modulo di iscrizione (in italiano e in inglese) e inviarlo a genova@famelab-italy.it. Trovate i dettagli sul sito del Festival della Scienza.

Arriva in Italia Pint of Science 2015! Un gruppo di amici ha importato questo interessante festival scientifico dal Regno Unito. Il festival si svolge dal 18 al 20 Maggio 2015 e si propone di portare un po’ di scienza nel posto più informale che potete immaginare: i pub e le birrerie. Cosa c’è di più bello? Scienza e birra in una sola serata! Per ogni informazione visitate il sito ufficiale dell’evento italiano www.pintofscience.it

Vi ricordiamo che è iniziato il nuovo anno associativo. Potete sostenere le attività di Scientificast iscrivendovi mediante l’apposito modulo che trovate nella colonna destra di questa pagina. Presto inizieremo la campagna tesseramento, voi potete già iscrivervi: costa poco (10 euro, una rinuncia minima) e per noi significa molto perché ci dà modo di sostenere le nostre attività. Grazie mille!

>> SCARICA L’EPISODIO 64 <<