Al di là dei toni sensazionalistici di molti quotidiani (citiamo la Gazzetta di Mantova ma potremmo riportarne a centinaia), che evidentemente amano terrorizzare i propri lettori, analizziamo il fenomeno atmosferico che nei giorni scorsi ha interessato una larga porzione della Pianura Padana ovvero la “neve chimica” che di chimico ha ben poco (sarebbe più proprio chiamarla, molto più banalmente, “neve da nebbia”) e che non è poi un fenomeno così strano. Segnaliamo a tal proposito l’articolo da wikipedia, opera di Gianni Comoretto, astronomo all’INAF e nostro ascoltatore. Vi consigliamo la lettura anche di un interessante articolo tratto da Arxiv, su un analogo fenomeno riscontrato in Inghilterra pochi anni fa.

Segue una interessantissima intervista a Mario D’Amore (a.k.a. KidPixo), ricercatore a Berlino ed esperto di remote sensing ovvero analisi in remoto dei dati provenienti dalle sonde che i vari enti spaziali spediscono a spasso per lo spazio. Mario in particolare si occupa del pianeta Mercurio e segue la missione NASA denominata MESSENGER.

Tornando alla vecchia e cara Terra, oggi ci occupiamo di una interessante scoperta di un gruppo di ricerca italo-francese, guidato da Daniele Brunelli dell’Università di Modena e Reggio Emilia che ha trovato evidenti tracce della presenza di vita microbica a centinaia di chilometri di profondità nel mantello terrestre sub-oceanico. (fonte Liquida, Nature).

Un team dal Biodesign Institute dell’Arizona State University ipotizza un’arcaica “molecola della vita”: il TNA. Simone ci spiega questa interessante ipotesi che insieme a tante altre affascinanti ricerche compongono il quadro della chimica prebiotica, argomento che presto approfondiremo anche nel nostro podcast. (fonte Galileonet.it)

Infine, su richiesta di una nostra appassionata ascoltatrice, abbiamo intervistato Mario Di Martino dell’INAF (qui il suo blog su Focus.it) in merito al famoso “evento di Tunguska” che ancora oggi è molto richiamato nei media (spesso impropriamente) ed è un argomento estremamente affascinante.

>> SCARICA L’EPISODIO 9 <<

Questa puntata di Scientificast è stata offerta da Donato Bozzuto, Attilio Bianchi e Mario D’Amore (blog) che ringraziamo per la gentile donazione.