Poi Giuliana e Andrea Vico, sempre pronti a consigliarci letture scientifiche che vanno ben oltre la teoria, ci aprono nuovi orizzonti. I loro suggerimenti di lettura ci portano a esplorare mondi dove la scienza diventa un’avventura da vivere, con libri che stimolano la curiosità e l’immaginazione.
Infine, Ilaria ci fa riflettere sull’invecchiamento delle competenze cognitive. In uno studio recente, si sfata il mito che le abilità cognitive cominciano a declinare intorno ai 30 anni. I dati mostrano infatti che le competenze aumentano fortemente fino ai 40 anni, e solo successivamente subiscono un lieve declino, soprattutto per chi non utilizza frequentemente le proprie abilità. Buone notizie per chi continua ad allenare il cervello: le capacità cognitive, in particolare nei lavoratori altamente qualificati, possono anche migliorare con l’età.
Concludiamo con una riflessione: proprio come i server, anche noi possiamo “riutilizzare” le nostre risorse mentali e crescere, sfidando il tempo e le difficoltà. Grazie per averci seguito in questa puntata, e non dimenticate di seguirci anche per le prossime avventure scientifiche!
Conduzione: Leonardo Maccari e Ilaria Zanardi
Montaggio: Leonardo
Ospiti: Giuliana Galati e Andrea Vico
Immagine di copertina: Image by Pete Linforth from Pixabay