Puntata 465 con Giuliano e Marco ai microfoni (quantum computing e squali, decidete chi fa chi) e Leonardo che intervista il prof. Cristianini sulla AI (parte 2)

Puntata 465, con Giuliano e Marco ai  microfoni. Apriamo con Marco che racconta di un articolo pubblicato dal gruppo di meccanica quantistica di Microsoft (si davvero! / Microsoft quantum) su alcuni progressi nella realizzazione di un computer quantistico. In esterna Leonardo intervista Nello Cristianini, un professore italiano dell’università di Bath in Inghilterra. Nello è uno dei più conosciuti esperti di Intelligenza Artificiale ed è autore del libro “La scorciatoia” che tratta gli aspetti etici e sociali dell’IA.  In questa  seconda parte dell’intervista discutiamo degli aspetti etici e dell’impatto sociale dell’ IA. Tornati in studio (virtuale), dopo l’ennesima barza, Giuliano ci parla degli squali e di come siano animali meno periocolosi di molti altri.

Per approfondire:

Morteza Aghaee et al, InAs-Al hybrid devices passing the topological gap protocol, Physical Review B (2023). DOI: 10.1103/PhysRevB.107.245423

Link al libro di Cristianini:  https://www.mulino.it/isbn/9788815299833

Squali : https://journals.plos.org/plosone/article?id=10.1371/journal.pone.0286575#sec002

Conduzione: Giuliano e Marco
Montaggio: Giuliano
Ospiti: Leonardo intervista Nello Cristianini

Immagine di copertina:  AI, chi altri