Nell’episodio 361 parliamo della vita delle stelle giganti rosse e in particolare dell’intermittente luminosità di Betelgeuse, modifiche dell’RNA in cellule infettate da HIV e di colori strutturali nel mondo animale.

Nella puntata 361, Andrea ci aggiorna su Betelgeuse, una vera e propria “superstar”! In particolare cercheremo di capire come il suo brillare intermittente negli ultimi due anni abbia fatto pensare ad una sua possibile esplosione e, come, questo sembri non accadere, fortunatamente, nell’immediato futuro.

Nel nostro intervento esterno, Valeria intervista Sara Cristinelli, post doc dell’Università di Losanna e dell’Ospedale Universitario di Losanna nel gruppo della Professoressa Angela Ciuffi. Nel suo laboratorio si studia l’HIV con nuove tecniche per comprendere cosa succede nelle singole cellule infettate da HIV, sia in termini di espressione dell’RNA sia di modifiche dell’RNA. Sara ci introduce quindi nel mondo dell’epitranscriptomics e ci racconta cosa succede all’RNA nelle cellule infettate da HIV.

Dopo una doppia barza brutta a tema calcistico, Luca ci parla di un altro aspetto dei colori, questa volta nel regno animale. Nello specifico, in insetti come la farfalla “morpho blu”, uccelli come colibrì e molti altre specie animali, molte delle variopinte colorazioni che esibiscono sono date da colori falsi o strutturali, ossia generati da meccanismi di diffrazione della luce dovute a particolai micro e nanostrutture presenti sul diverse superfici del corpo, in grado si “selezionare” determinate lunghezze dàonda della luce e, pertanto, specifici colori.

Conduzione: Andrea Bersani e Luca Pellegrino