Come dice il detto “non c’è 82 senza 83…”, una puntata piena di novità scientifiche: dallo sviluppo di un albero alle onde gravitazionali, passando dalle smart area.

La biologia dello sviluppo vegetale… Praticamente come “per fare un albero ci vuole il seme”… Tutti i complessi meccanismi che portano allo sviluppo completo di un vegetale, spiegati da Alice Breda.

Il CNR di Pisa diventerà presto l’area più smart d’Italia grazie al lavoro di Erina Ferro e del suo team. La dirigente di ricerca dell’Istituto di Scienze e Tecnologie dell’Informazione coordina il “Progetto Smart Area“. Ma cosa significa, nel concreto, rendere qualcosa smart?

Nuova rubrica di Scientificast: diteci dove ascoltate il podcast o dove vorreste ascoltarlo… Non siate scemi, so che noi diamo il cattivo esempio, ma controllatevi.

Facciamo surf nell’Universo con le “onde gravitazionali“. Affrontiamo le novità su questo fenomeno affascinante quanto poco conosciuto con Giuliana e il Prof. Enrico Calloni dell’Università di Napoli, in attesa dell’ormai imminente missione LISA Pathfinder che aggiungerà nuovi elementi di studio al tema.

SCARICA LA PUNTATA 83