Puntata 504 condotta da Luca e Giorgio. Si parte parlando di vetri atomici e si arriva alle protesi mammarie. Nel mezzo Leonardo ci racconta come gli hacker si divertono a violare un satellite.

La puntata si apre con Giorgio che ci racconta di un recente articolo sul fallout di Hiroshima. Durante l’esplosione si sono formati dei vetri con caratteristiche simili alle condriti, dei meteoriti che si sono formati agli albori del nostro Sistema Solare. Ciò non significa che l’esplosione nucleare creò le stesse condizioni presenti durante la formazione del Sistema Solare, ma che alcuni meccanismi sono avvenuti in entrambe le occasioni. Lo studio di questi vetri permetterà una miglior comprensione delle origini di questa parte di galassia.

L’intervento esterno di questa settimana è a cura di Leonardo, che intervista Mario Polino. Polino è un ricercatore del Politecnico di Milano ed è un hacker. Ci racconta come si organizzano le competizioni degli hacker e come si rompe un satellite.

Tornati in studio Luca, dopo una barzelletta di un nostro ascoltatore, ci racconta di una ricerca a cui a preso parte in prima persona. Da quanto è emerso, alcune protesi mammarie, a causa della loro texture superficiale, possono interagire con le cellule del nostro sistema immunitario, aumentando la probabilità di sviluppare un tumore al seno chiamato linfoma anaplastico a celule grandi ALCL.

La storia delle protesi è anche l’argomento della puntata speciale che i nostri sostenitori possono già ascoltare!

Per approfondire:
Articolo sul fallout/ 2
Articoli sulle protesi mammarie: 1 / 2

Conduzione: Luca Pellegrino e Giorgio Garlaschelli
Montaggio: Luca Pellegrino
Ospiti: Leonardo Maccari e Mario Polino
Immagine di copertina: Impianto mammario siliconico from Igor Akimov/Shutterstock