Dal nucleo più pesante di antimateria a come rendere, momentaneamente, trasparente la pelle usando del colorante alimentare. Importanti scoperte appena avvenute, una carrellata di consigli di lettura per iniziare settembre e annunci strepitosi nella puntata 529!
Puntata 529, condotta da Ilaria e Giuliana, all’insegna di importanti scoperte!
Partiamo dalla fisica: i ricercatori della collaborazione STAR (Solenoidal Tracker at RHIC) sono riusciti a creare, grazie all’acceleratore di ioni pesanti Relativistic Heavy Ion Collider (RHIC) di Brookhaven, un atomo, anzi anti-atomo, di antimateria che è il più pesante mai creato finora. Si tratta dell’anti-iperidrogeno-4, formato da un antiprotone, due antineutroni e un anti-iperone Lambda. Studiare l’antimateria potrà farci capire perché siamo fatti di materia e non di antimateria, rispondendo a una delle più grandi domande sull’Universo.
Per saperne di più leggi l’articolo pubblicato su Nature.
Ripartiamo con le letture giuste per questo settembre, grazie ai consigli di Scientifibook! Questo mese Andrea Vico ci parla di:
– “TUTTI I MONDI POSSIBILI,” di Telmo Pievani, Raffaello Cortina editore (pp.189, 15 euro)
– “INTELLIGENZA ARTIFICIALE”, di Emanuele Bezzecchi, Vallardi (pp.316, 18 euro)
– “OGGETTI BUONI”, di Steven Umbrello, Fandango (pp. 123, 14 euro)
– “DI PIETRE, DI SABBIA, DI ERBA, DI CARTA”, di Marco Aime – Bollati Boringhieri editore (160 pp, 18 euro)
– “IL MISTERO DEL GATTO ASCLEPIO”, di Silvia Bencivelli, Salani Editore (pp.208, 13,90 euro)
Ad Harvard è stato messo a punto un sistema incredibile per rendere momentaneamente trasparenti i tessuti esterni dei topi e poter vedere al loro interno a occhio nudo, senza esami invasivi. Per farlo si usa del… colorante alimentare! Una scoperta che potrebbe rivoluzionare anche le nostre vite e che ha dell’incredibile.
Per saperne di più leggi l’articolo pubblicato su Science.
Infine qualche avviso: il 19 ottobre alle ore 17 registreremo LIVE la puntata 500 del nostro podcast! Lo faremo a Milano nella sala di Ostello Bello di Via Medici e se volete assistere dovete scrivere una email a info@scientificast.it. Vi chiediamo un contributo di 5 euro per prenotare il posto, che include l’aperitivo a fine live!
Oggi esce anche la terza puntata speciale di Scientificast. Dopo aver parlato di medicina e percezione del freddo, parliamo di crittografia, spie e delle number stations. Le puntate speciali sono più brevi, approfondite e dedicate a un singolo argomento. Sono riservate ai nostri supporters: per diventare un supporter potete andare su www.spreaker.com ed entrare nel supporters club di scientificast donando ogni mese €2. Oppure, potete fare una donazione via paypal o bonifico. Trovate tutte le info qui.
Grazie per averci seguito e speriamo di vedervi a Milano!
Conduzione: Giuliana Galati, Ilaria Zanardi
Montaggio: Ilaria Zanardi
Ospiti: Andrea Vico
Immagine di copertina: Apocalypse stock photo from Shutterstock