Paolo e Simone vi omaggiano della consueta dose settimanale di scienza e buonumore.

[blogoma_title type=”h5″ ]Endosimbionte, mitocondri e biologia cellulare[/blogoma_title] Un salto indietro nel tempo di 4 miliardi di anni all’origine della vita, per osservare come dalle prime cellule semplicissime siamo passati a sistemi complessi e cellule eucariote; la chiave di volta sembra essere stato il mitocondrio, probabilmente un batterio inglobato nella struttura cellulare con importantissime funzioni.

[blogoma_title type=”h5″ ]Vaccini, disinformazione e colpe della TV pubblica – parte II[/blogoma_title] Non si placa la polemica: il programma Virus di Rai 2 è stato chiuso ma non per la questione vaccini. Noi commentiamo le recenti dichiarazioni del conduttore e cerchiamo di ragionare sul limite tra libertà di espressioen e diritto di scemenza.

[blogoma_title type=”h5″ ]Esopianeti e macchie solari[/blogoma_title] Luca Perri (INAF, Osservatorio di Brera, Milano) ci ha raggiunto in studio e a lui abbiamo fatto qualche domanda sul recente annuncio di NASA in merito all’identificazione di 1284 pianeti extrasolari; abbiamo poi approfondito la recente apparizione di una macchia solare sulla superificie della nostra stella: motivi ed implicazioni.

In copertina: la macchia solare AR1254 fotografata dagli amici dell’Osservatorio del Righi, Genova

>> SCARICA LA PUNTATA 106 <<

Ti piace questo post? Su scientificast.it puoi leggerne molti altri e scaricare inoltre un podcast settimanale. Se ti va, puoi supportare le nostre attività su Patreon!
tumblr_inline_niul8eKBjw1qg36k6