Puntata lunghissima per parlare di Vitamina C, alcol e tumori con la collaborazione AIRC, andamenti esponenziali e stelle di neutroni. Cerchiamo di farci compagnia in queste giornate di isolamento.

In questo episodio di Scientificast

Cominciamo parlandi di Vitamina C. Alcuni influencer su vari sociale e in televisione, sostengono che la Vitamina C sia in grado di rafforzare le difese immunitarie e proteggere dai virus. E’ evidente che dato il periodo e l’attenzione alla nuova pandemia di COVID-19, questo abbia scatenato la corso agli integratori di Vitamina C. Purtroppo le cose non sono così semplici e, anzi, l’utilità della Vitamina C nel trattamento o nella prevenzione delle infezioni virali è tutt’altro che dimostrata.

Cosa succede all’alcol che introduciamo nel nostro corpo? Per rispondere a questa domanda, Giorgio ha intervistato Riccardo Di Deo, nutrizionista e divulgatore per la Fondazione AIRC. Inoltre ha approfondito la relazione tra alcol e tumore al fegato insieme al Professor Antonio Moschetta, Ordinario di Medicina interna e presidente del corso di laurea in Medicina dell’Università Aldo Moro di Bari, titolare del progetto di ricerca AIRC su Regolazione del metabolismo lipidico (grassi e colesterolo) nell’asse enteroepatico: rilevanza nell’epatocarcinoma.

Come ormai consuetudine torniamo sullo scienziato con problemi e questa volta è il turno di Linus Pauling, che dopo aver vinto due premi nobile, ha sbroccato di brutto diventando un fanatico della Vitamina C.

Eccezionalmente, in questo episodio abbiamo un’altra esterna dedicata alla matematica degli andamenti esponenziali. In questi giorni vediamo un sacco di analisi e modelli matematici sul numero di casi di coronavirus in Italia: Andrea ha intervistato Renato Lo Cigno, ordinario di telecomunicazioni all’università di Brescia, sui limiti di questi modelli e su cosa si può tirare fuori da quei dati.

Torniamo nuovamente in studio e questa volta non possiamo esimerci dal parlare di spazio. Non perchè serva davvero, ma perchè abbiamo parlato fin troppo di cose che hanno a che fare con il virus che inizia per C. Marco ci guida alla scoperta delle stelle di neutroni e dei nuovi studi che gettano una nuova luce sulla loro possibile composizione.

Vi ricordiamo che tutti i nostri eventi sono sospesi fino a data da destinarsi.

Alla prossima puntata e siate prudenti e responsabili

Conduzione: Simone Angioni e Marco Casolino
Montaggio: Simone Angioni
Ospiti: Giorgio Garlaschelli, Renato Locigno, Riccardo Di Deo, Antonio Moschetta
Immagine di copertina: Apocalypse stock photo from SeniaShah/Shutterstock