Ben ritrovati alla puntata 17 del nostro podcast! Nonostante i pronostici della vigilia, tutto è filato liscio anche questa volta. Come sempre tanti argomenti accompagnano quest’oretta di trasmissione e come sempre aspettiamo i vostri commenti e le vostre opinioni.

Si parte parlando di Aspartame. Dopo la famigerata puntata di Report dello scorso 29 Aprile, si è animato il dibattito online. Trovate alcuni pareri molto interessanti sul blog di Dario Bressanini tratto dal Fatto Quotidiano e sul blog di Emanuele Menietti. Cerchiamo di parlarne e fare un po’ di chiarezza. Certo è che Report, quando parla di scienza, si dimostra una trasmissione piuttosto maldestra.

Il costo delle riviste scientifiche e i costi legati alle pubblicazioni. Partiamo da un articolo tratto da Repubblica Online, per dibattere un po’ sull’argomento. A fronte di tagli alla ricerca sempre più draconiani (e non solo in Italia), gli editori scientifici intascano utili record. C’è chi dice no. The Cost Of Knowledge, azione di protesta e boicotaggio partita da Timothy Gowers, matematico di Cambridge, sta raccogliendo sempre più adesioni tra i ricercatori di tutto il mondo.

La “superluna”. Fenomeno celeste osservato nelle scorse settimane ed assolutamente comune; qualche sedicente esperto si aspettava terremoti e maree da fine del mondo ma… Guarda un po’, non è successo nulla. Ne parliamo nel consueto spazio dedicato alle teorie pseudoscientifche. Per approfondire consigliamo questo link dell’Università di Berkley che parla dell’effetto lunare sulla sismicità.

Dopo il successo della prima rubrica, ritorna ScientifiBook con Anna Rita Longo e Giuliana Galati. Oggi si parla di “Il Morbo dei Dottori” di Nuland Sherwin B.

Aminoacidi levogiri, DNA levogiro, proteine levogire… La passione delle molecole biologiche per la sinistra (quella spaziale, non politica). Perchè questa singolarità? Traiamo spunto da un articolo delle Scienze e da una ricerca di Thomas G. Mason per parlarne. Promettendo di approfondire l’argomento in futuro con un nostro esperto.

Infine, qualche segnalazione:
–  Sabato 19 Maggio il nostro Simone Angioni si Scientificast parlerà di “scie di condensazione” (spiegazione razionale e scientifica in risposta all’assurda teoria delle scie chimiche) nella trasmissione “Limit – storie dai confini“, ore 21, su Class-TV canale 27 Digitale Terrestre.
Mercoledì 16 Maggio, alle ore 21.00 James Randi (famosissimo debunker statunitense) terrà a Milano una conferenza al The Space Cinema Odeon, accanto al Duomo. L’incontro sarà trasmesso nei The Space Cinema di tutto il paese. La conferenza è organizzata dal CICAP in collaborazione con la rivista Focus e i cinema The Space.

>> SCARICA L’EPISODIO 17 <<

Nuovi soci dell’associazione Scientificast: Igor Paolo Zolin. Gentile donazione anche da Niccolò Corvino. Grazie per il vostro sostegno!