Scientificast è stato il primo podcast indipendente a tema scientifico in Italia.

Fondato nel 2007 si propone di diffondere la cultura scientifica, rivolgendosi soprattutto a coloro che ne sono più lontani e adottando uno stile divulgativo semplice, divertente ma rigoroso.

Da Marzo 2012 Scientificast diventa Associazione Culturale per la divulgazione scientifica utilizzando strumenti multimediali quali blog e podcast come principali strumenti di comunicazione avvalendosi di validi collaboratori provenienti dal mondo della ricerca e dell’industria. Dal 2016, Scientificast è una Associazione di Promozione Sociale.

Nel 2014, Scientificast viene premiato come Miglior Podcast del web italiano ai Macchianera Italian Awards, presso la Festa della Rete. Nel 2015 entra in nomination, piazzandosi al secondo posto. Nel 2016 torna a vincere i Macchianera Italian Awards come Miglior Podcast Italiano.

Il Direttivo

Simone Angioni

Presidente - Socio Fondatore

Chimico ed esperto di media e comunicazione. E’ stato ricercatore per molti anni studiando nuovi materiali per celle a combustibile e proponendo importanti innovazioni dello studio delle celle microbiche. Oggi è Web Content Manager per l’Istituto Italiano di Tecnologia, ma nel tempo libero fa il consulente scientifico e l’autore per giornali, radio e televisioni nazionali. Si occupa di studiare le pseudoscienze verificando, con occhio scientifico, le affermazioni più strane e curiose in circolazione.

Silvia De Stefano

Vicepresidente - Socia Fondatrice

Fisico, ricercatrice presso l’Istituto di Biofisica del CNR di Genova. Attuale Vice-presidente di Scientificast. Divulgatrice scientifica per il Festival della Scienza di Genova, ha collaborato con la rivista XlaTangente.

Andrea Bersani

Segretario - Socio Fondatore

Fisico delle particelle, tecnologo all’INFN un po’ per tutte le stagioni. Attualmente fa parte del direttivo di Scientificast e ricopre la carica di segretario nazionale. È molto curioso, soprattutto di cose che non gli serviranno mai sul lavoro.

Paolo Bianchi

Consigliere - Socio Fondatore e Responsabile Social Media

Classe 1983. Laureato in chimica all’università di Pavia, lavora in ambito industriale chimico come account manager e project leader. Tra i primi podcaster italiani nel 2006, ha fondato il podcast Scientificast nel lontano 2007 ed è stato Presidente di Scientificast APS fino a Dicembre 2016. Appassionato giocatore di ruolo e da tavolo e consumatore vorace di fantascienza. Ne scrive su Dado Incantato e sul suo blog personale, Elementozero.

Ilaria Zanardi

Consigliere - Socia Fondatrice

Biologa. Appassionata di tutto quello che è fisiologia, animale e vegetale. Vincitrice dell’edizione italiana di FameLab, anno 2013. È Presidente dell’Associazione “Pint of Science” e ha un sacco di amici nerdoni.lavoro.

I Soci

Silvia Kuna Ballero

Socia

Astrofisica convertita all’insegnamento, appassionata di comunicazione, percezione ed etica della scienza. La sua sfida preferita è rendere accessibile a qualunque pubblico gli argomenti più ostici di matematica, fisica, astronomia e cosmologia.

Valeria Cagno

Socia - Curatrice contenuti sito e organizzazione podcast

Biotecnologa torinese. Appassionata di virus, alla ricerca di nuovi farmaci antivirali. Divulgatrice scientifica in mostre e laboratori. Innamorata della scienza.

Cosetta Canton

Socia

Scenografa e decoratrice, collabora con Studio Copernico alla valorizzazione e promozione della scultura moderna e contemporanea. Nel suo atelier mescola colori e manipola materiali e qualche volta combina dei fantastici intrugli

Marco Casolino

Socio

Fisico, Primo ricercatore presso l’Istituto nazionale di fisica nucleare, all’Università di Roma Tor Vergata e lavora presso laboratori giapponesi del Riken. Si occupa prevalentemente di fisica fondamentale, di fisica delle astroparticelle di alta energia e di metodi di protezione degli astronauti dalla radiazione spaziale. Ha partecipato alla costruzione ed al lancio di una decina di strumenti e rivelatori posti a bordo di satelliti, della Stazione Spaziali Internazionale e della MIR. Ha più di 200 pubblicazioni su riviste scientifiche internazionali, tra cui Nature e Science. Nel 2011 ha pubblicato un saggio “Come Sopravvivere alla Radioattività” e un thriller ambientato in Giappone:”Grikon”. Cura un blog su temi scientifici: La curva dell’energia di legame.

Pierfrancesco Conte

Socio

Fisico trasformatosi in informatico, è passato dalle stelle di neutroni alla business intelligence. Nelle sue giornate non mancano mai una sana dose di Blues e di libri di Ian Stewart!

Giuliana Galati

Socia Fondatrice - Responsabile contenuti Facebook

Fisico sperimentale alle prese con i neutrini, le particelle più birbanti dell’Universo, adora vedere le facce meravigliate della gente di fronte alla scienza. Si cimenta nell’analisi critica di misteri apparentemente inspiegabili e potrebbe raccontarvi di quella volta che ha camminato sui carboni ardenti o vegliato la notte in un castello infestato. Quando non è davanti a un PC, né al pub con gli amici, potete trovarla mentre sfida la forza di gravità a testa in giù da un trapezio.

Martina Gallarati

Socia

Studentessa di Ingegneria Nucleare al PoliMi, trascorre le sue giornate in laboratorio con un camice bianco a separare sostanze radioattive. Le piace osservare il mondo da diverse prospettive e concedersi il beneficio del dubbio.
Giorgio Garlaschelli

Socio - Responsabile Twitter

Studente al Politecnico di Milano, un po’ ingegnere, un po’ fisico, molto interessato alle cose radioattive. Appassionato de “I Simpson” e di altre nerdaggini.

Fabio Gentili

Socio

Ingegnere meccanico, ha una passione per i motori e per questo ha lavorato per importanti team automobilistici impegnati nei più importanti campionati mondiali (vincendo anche qualche gara famosa e qualche titolo…24 Ore di Le Mans, 24 ore di Spa, campionato del mondo Ferrari Challenge, ELMS, ecc). Ha un suo studio di progettazione, nel quale sviluppa progetti innovativi, integrando le tecnologie emergenti come ad esempio la stampa 3D e la scansione tridimensionale.
Giuliano Greco

Socio Fondatore

Biologo Marino, divulgatore, comunicatore scientifico e podcaster. Dopo oltre 10 anni di ricerca in campo marino si occupa di comunicazione della scienza presso l’Istituto Italiano di Tecnologia.
Anna Rita Longo

Socia

Insegnante, dottoressa di ricerca, membro dell’associazione professionale di giornalismo scientifico SWIM – Science Writers in Italy, collabora a riviste scientifiche cartacee e online.
Daniele Molaro

Socio

Fisico e divulgatore scientifico. Si occupa di attività didattiche, laboratori, mostre e spettacoli. Quando può lancia razzi e fa scoppiare cose. Ama i dinosauri e fischia da paura.

Antonello Prodomo

Socio

Studente magistrale di biologia molecolare presso l’Università degli Studi di Napoli Federico II.
Curioso cronico e insaziabile, divoratore di podcast a tema storico e scientifico oltre che appassionato di cose spesso apparentemente inutili, fantascienza e di tutto ciò che è strano ma funziona.
Mi definiscono in tre parole: carino con problemi, ma non vi preoccupate, quasi tutte le voci mi dicono che sto bene.
Romina Travaglini

Socia

Dottoranda in Matematica presso l’università di Parma. Studia modelli matematici da applicare alla Fisica e alla Biologia. Appassionata sia di numeri che di lettere, ama divertirsi con la scrittura e la recitazione.

Anna Truzzi

Socia

Laureata in psicologia e neuroscienze all’Università degli Studi di Trento e ricercatrice in neuroscienze al Trinity College Dublin dove cerca di capire qualcosa in più su come la mente dei neonati impara nel primo anno di vita. Dopo tanti anni di studio ancora si stupisce di fronte alle meraviglie del sistema nervoso. Attenzione, se le fate una domanda a riguardo potrebbe parlarne per troppo tempo.