Il Festival della Scienza di Genova è nel suo clou. E la squadra di Scientificast (quasi) al completo è impegnata presso lo stand ISAA del progetto StratoSpera che proprio oggi ha avuto il suo attesissimo lancio. Il volo è stato molto interessante anche se il maltempo ha limitato un pochino la missione. Vi invitiamo a seguire su facebook e sulla pagina ufficiale di StratoSpera tutti i dettagli che verranno pubblicati nelle prossime ore.

Dallo studio lodigiano Paolo introduce gli argomenti della puntata.

[00:02:47] Alga Killer. Julien e Silvia intervistano Valentina Giussani, biologa marina e ricercatrice che in particolare si occupa della famigerata Ostreopsis Ovata ovvero la cosiddetta Alga Killer, diventata particolarmente famosa nell’estate del 2005.
PER APPROFONDIRE:
Toxic effects of Ostreopsis ovata on larvae and juveniles of Paracentrotus lividus [Harmful Algae Volume 18, June 2012, Pages 16–23]
L’alga invisibile – Ostreopsis ovata: Impariamo a conoscerla (ISPRA)

 

[00:20:57] Dal Festival della Scienza di Genova, Silvia, Julien e Simone ci raccontano le impressioni e qualche curiosità dal weekend appena concluso, passato tra stand, laboratori e palloni stratoferici.

Infine, torna Scientifibook con Annarita e Giuliana. è proprio vero che scienza e materie umanistiche sono in contraddizione? Insieme, con l’aiuto di qualche buon libro, cerchiamo di affrontare un argomento che può sembrare spinoso ma in realtà è molto affascinante.
PER APPROFONDIRE:
Karl Popper, “Logica della scoperta scientifica” [edito in Italia da Einaudi]
– Galileo Galilei, “Dialogo sopra i due massimi sistemi del mondo” (disponibile anche gratis sul web)

>> SCARICA L’EPISODIO 27 <<

Nuovi soci dell’Associazione: Tommaso Dal Sasso che ringraziamo e ai quali diamo il benvenuto. Gentile donazione anche da Maria Rita Biagini. Grazie.