[old]Chi siamo

Scientificast è stato il primo podcast indipendente a tema scientifico in Italia.

Fondato nel 2007 si propone di diffondere la cultura scientifica, rivolgendosi soprattutto a coloro che ne sono più lontani e adottando uno stile divulgativo semplice, divertente ma rigoroso.

Da Marzo 2012 Scientificast diventa Associazione Culturale per la divulgazione scientifica utilizzando strumenti multimediali quali blog e podcast come principali strumenti di comunicazione avvalendosi di validi collaboratori provenienti dal mondo della ricerca e dell’industria. Dal 2016, Scientificast è una Associazione di Promozione Sociale.

Nel 2014, Scientificast viene premiato come Miglior Podcast del web italiano ai Macchianera Italian Awards, presso la Festa della Rete. Nel 2015 entra in nomination, piazzandosi al secondo posto. Nel 2016 torna a vincere i Macchianera Italian Awards come Miglior Podcast Italiano.

I blogger e gli speaker di Scientificast.it

simo-tondo
Simone Angioni. Chimico e ricercatore presso l’Università degli Studi di Pavia. Nel 2011 contribuisce alla fondazione di Scientificast ed è attualmente presidente dell’associazione. Blogger, autore televisivo e consulente scientifico ha collaborato e scritto per numerose testate nazionali. Da anni si occupa di studiare le pseudoscienze verificando, con occhio scientifico, le affermazioni più strane e curiose in circolazione.

Silvia De Stefano Silvia De Stefano. Fisico, ricercatrice presso l’Istituto di Biofisica del CNR di Genova. Attuale Vice-presidente di Scientificast. Divulgatrice scientifica per il Festival della Scienza di Genova, ha collaborato con la rivista XlaTangente.

Andrea Bersani Andrea Bersani. Fisico delle particelle, tecnologo all’INFN un po’ per tutte le stagioni. Attualmente fa parte del direttivo di Scientificast e ricopre la carica di segretario nazionale. È molto curioso, soprattutto di cose che non gli serviranno mai sul lavoro.

Paolo Bianchi
Paolo Bianchi. Classe 1983. Laureato in chimica all’università di Pavia, lavora in ambito industriale chimico come account manager e project leader. Tra i primi podcaster italiani nel 2006, ha fondato il podcast Scientificast nel lontano 2007 ed è stato Presidente di Scientificast APS fino a Dicembre 2016. Appassionato giocatore di ruolo e da tavolo e consumatore vorace di fantascienza. Ne scrive su Dado Incantato e sul suo blog personale, Elementozero.

Giuliano Greco
Giuliano Greco Biologo Marino, divulgatore, comunicatore scientifico e podcaster. Dopo oltre 10 anni di ricerca in campo marino si occupa di comunicazione della scienza presso l’Istituto Italiano di Tecnologia.

Ilaria Zanardi
Ilaria Zanardi Biologa. Appassionata di tutto quello che è fisiologia, animale e vegetale. Vincitrice dell’edizione italiana di FameLab, anno 2013. È Presidente dell’Associazione “Pint of Science” e ha un sacco di amici nerdoni.

Giuliana Galati
Giuliana Galati. Fisico sperimentale alle prese con i neutrini, le particelle più birbanti dell’Universo, adora vedere le facce meravigliate della gente di fronte alla scienza. Si cimenta nell’analisi critica di misteri apparentemente inspiegabili e potrebbe raccontarvi di quella volta che ha camminato sui carboni ardenti o vegliato la notte in un castello infestato. Quando non è davanti a un PC, né al pub con gli amici, potete trovarla mentre sfida la forza di gravità a testa in giù da un trapezio.

Marco Zambianchi
Marco Zambianchi Spacecraft controller presso l’ESA. Divulgatore scientifico in campo astronautico, co-fondatore dell’associazione ISAA (Italian Space and Astronautics Association). Fondatore e speaker del podcast Astronauticast.

Anna Rita Longo
Anna Rita Longo Insegnante, dottoressa di ricerca, membro dell’associazione professionale di giornalismo scientifico SWIM – Science Writers in Italy, collabora a riviste scientifiche cartacee e online.

Marco Casolino
Marco Casolino – fisico, è Primo ricercatore presso l’Istituto nazionale di fisica nucleare, all’Università di Roma Tor Vergata e lavora presso laboratori giapponesi del Riken, ove è Team leader di un gruppo di ricerca rivolto alla fisica spaziale. Si occupa prevalentemente di fisica fondamentale (materia, antimateria e ricerca di materia oscura), di fisica delle astroparticelle di alta energia e di metodi di protezione degli astronauti dalla radiazione spaziale. Ha partecipato alla costruzione ed al lancio di una decina di strumenti e rivelatori posti a bordo di satelliti (esperimenti Pamela, NINA-1, NINA-2) delle stazioni spaziali Internazionale (esperimenti Altcriss, Sileye-3, Altea, Lazio) e MIR (Sileye-1 e 2).Ha più di 200 pubblicazioni su riviste scientifiche internazionali, tra cui Nature e Science. Nel 2011 ha pubblicato un saggio “Come Sopravvivere alla Radioattività” e un thriller ambientato in Giappone:”Grikon”. Cura un blog su temi scientifici: La curva dell’energia di legame.

Silvia Kuna Ballero
Silvia Kuna Ballero Astrofisica convertita all’insegnamento, appassionata di comunicazione, percezione ed etica della scienza. La sua sfida preferita è rendere accessibile a qualunque pubblico gli argomenti più ostici di matematica, fisica, astronomia e cosmologia.

Daniele Angioni
Daniele Angioni Laureato in Medicina e Chirurgia, specializzando in medicina generale. Responsabile area scientifica Fimmg Formazione Piemonte.

Daniele Angioni
Valeria Cagno Biotecnologa torinese. Appassionata di virus, alla ricerca di nuovi farmaci antivirali. Divulgatrice scientifica in mostre e laboratori. Innamorata della scienza.

Pierfrancesco Conte
Pierfrancesco Conte Fisico trasformatosi in informatico, è passato dalle stelle di neutroni alla business intelligence. Nelle sue giornate non mancano mai una sana dose di Blues e di libri di Ian Stewart!

Pierfrancesco Conte
Giorgio Garlaschelli Studente al Politecnico di Milano, un po’ ingegnere, un po’ fisico, molto interessato alle cose radioattive. Appassionato de “I Simpson” e di altre nerdaggini.

Luca Di Fino
Sara Turriziani Dottore di Ricerca in Astronomia. Membro dell’American Astronomical Society. Molto curiosa, ama esplorare il mondo che la circonda. Appassionata dello spazio da sempre, studia i buchi neri.

Luca Di Fino
Daniele Molaro Fisico e divulgatore scientifico. Si occupa di attività didattiche, laboratori, mostre e spettacoli. Quando può lancia razzi e fa scoppiare cose. Ama i dinosauri e fischia da paura.

Grazie ai nostri passati collaboratori: Alice Breda, Luciano Giacò e Luca Di Fino.