Paolo e Giuliana conducono la nuova puntata di Scientificast.

Novità dall’esperimento OPERA e dalla famosa questione dei neutrini superluminali. Nuove misure, insieme a quelle di altri esperimenti, hanno portato alla conferma definitiva che queste particelle subatomiche non superano la velocità della luce. Tutto a posto dunque, la fisica non sarà sconvolta, per questa volta! (per approfondire, vedi press release del CERN)
OPERA tra l’altro ha osservato, per la seconda volta (la prima era stata nel 2010), una oscilazione da neutrino muonico in neutrino tauonico, fenomeno che accredita sempre di più l’ipotesi che queste particelle possiedano una massa (fonte Le Scienze).

Simone, insieme a Pierfrancesco Conte (Astrofisico), apre una nuova rubrica, dedicata all’Astronomia. Iniziamo oggi con le leggi di Keplero. L’ABC insomma.

23 Giugno 2012, anniversario della nascita di Alan Turing, uno dei più grandi matematici e logici del XX secolo. Ripercorriamo le tappe principali della sua ricerca, del suo coraggioso contributo alla risoluzione del secondo conflitto mondiale (grazie al suo contributo fu spezzato il codice ENIGMA utilizzato dall’Asse) e della sua macchina che, pur teorica, gettò le basi della moderna informatica.

Cogliamo l’occasione per parlare anche di SEQUOIA, nuovo supercomuter made in IBM con una potenza di calcolo davvero sbalorditiva (fonte Galileonet, articolo di Caterina Visco).

Marco Zambianchi (ISAA) come sempre ci porta nello spazio, oggi a cavallo di ShenZhou 9 (神舟 in cinese, significa “Nave Divina”). La Cina porta avanti il suo programma spaziale; in questa missione è stato portato a compimento l’aggancio con la stazione cinese Tiangong 1 ed è stata lanciata in orbita la prima donna della RPC.
Per approfondire:
Docking della Shenzhou 9 con la stazione spaziale Tiangong 1 (Astronautinews)
In orbita la Shenzhou 9 (Astronautinews)

Concludiamo con qualche anticipazione sul bosone di Higgs (novità in arrivo? Vedremo; la comunità scientifica è a caccia di indiscrezioni) e con i saluti di rito. (fonte Galileonet, articolo di Tiziana Moriconi)

>> SCARICA L’EPISODIO 20 <<

Nuovi soci dell’associazione Scientificast: Alessandro LazzariniMatto Carpentieri, Riccardo Rossi, Adriano Turchi e Daniele Barberi. Gentilissima donazione da parte di Gianpiero Colautti (già socio dallo scorso episodio).