Nella puntata 357 conosciamo l’ultimo esperimento del CERN per lo studio di neutrini e materia oscura, rispondiamo a vari quesiti sul 5G e capiamo come risolvere con l’analisi numerica dei sistemi lineari davvero grandi.
Nella puntata 357 Giuliana e Romina si incontrano nello studio virtuale per mettere insieme fisica, matematica, informatica e tecnologie, per poi dare un’energica rimescolata al tutto. Pronti a scoprire cosa ne verrà fuori?
Giuliana ci parla del nono esperimento appena approvato al CERN: SND@LHC, che mira a studiare neutrini a energie mai viste prima e a cercare materia oscura e nuove particelle usando varie tecniche tra cui l’emulsione nucleare.
Nell’intervento esterno Giorgio intervista Antonio Capone, professore del Politecnico di Milano. La chiacchierata ha come tema il 5G. Cosa differenzia questa tecnologia dalle precedenti? Quali vantaggi ci porterà? Sarà pericolosa per la nostra salute? Queste e altre domande troveranno risposta nella nostra intervista. Se volete approfondire questo tema vi consigliamo il podcast “Tutto connesso” di Lorenzo Paletti, che ha come ospite fisso proprio il Professor Capone.
Rientrati in studio, dopo una barza matematico-culinaria, Romina ci parla di come risolvere sistemi lineari, soprattutto nel caso in cui ci sono varie centinaia di equazioni e di incognite. Ultimamente è stato affinato un nuovo algoritmo che permetta ad un computer di risolvere problemi simili in modo ancora più veloce ed efficiente.
Conduzione: Giuliana Galati e Romina Travaglini
Montaggio: Giorgio Garlaschelli
Ospiti: Giorgio Garlaschelli e Antonio Capone
Immagine di copertina: In Fourth Dimension series. Composition of dimensional fractal structures and numbers suitable as a backdrop for the projects on education, math, science and technology from agsandrew/Shutterstock