Cosa sono le macchine ibride ormai lo sappiamo ma cos’è un bee-sone W? Nulla, è solo il parto delle menti contorte di Ilaria e Andrea che vi parleranno di api e bosone W. Si non siamo nemmeno simpatici, solo esauriti.

Questa puntata 405 di Scientificast trova ai microfoni una coppia di lungo corso, Andrea e Ilaria, che anche se esauriti dalla primavera (e dalle primavere) provano a raccontarci due notizie scientifiche delle ultime settimane. Fabio, in un intervento esterno, intervista nuovamente l’ingegner Marco Fuga, che è ingegnere di pista di una delle due Toyota hyperhybrid.

Ilaria vi parla di una nuova strategia per sconfiggere la Varroa, un parassita delle api che le indebolisce e provoca la perdita di migliaia di famiglie di api ogni anno. Al momento l’attacco chimico è la soluzione standard a questo problema, ma un affascinante esperimento sfrutta una caratteristica non comune di alcuni strain di Ape mellifera per un approccio meno invasivo.

Fabio intervista l’ingegner Marco Fuga, race engineer del team Toyota Gazoo Racing per parlare delle nuove vetture hypercar ibride del campionato del mondo endurance

Andrea ci parla del bosone W e di come una recente scoperta minacci di ribaltare il modello standard. I dati di un vecchio esperimento suggeriscono che è la massa del bosone W sia superiore a quanto previsto dalla teoria, aprendo uno scenario di entusiasmanti scoperte future.

Per approfondire:

Conduzione: Andrea Bersani e Ilaria Zanardi
Montaggio: Andrea Bersani
Ospiti: Fabio Gentili e Marco Fuga