Colori e robot, cosa potete volere di più dalla puntata 360? Il ritorno di Simone ai microfoni? Ok vi accontentiamo, Simone e Ilaria vi parlano di colori dal punto di vista chimico e biologico.

Come ci insegnate (cit) la chimica è ovunque ed è di tutti i colori che possiate immaginare. C’è lo zampino della chimica nei coloranti dei tessuti e a volte viene boicottata dalla candeggina. C’è la chimica nei fuochi d’artificio che insieme all’ingegneria ci fa spalancare occhi e bocca dallo stupore durante uno spettacolo pirotecnico. Simone ci aiuta a capire meglio quale sia il ruolo dei vari elementi nei diversi eventi colorati ai quali assistiamo e già che ci siamo famo anche un rapido ripassino di come mai vediamo i colori.

 

Nell’esterna di questa puntata Romina intervista Mattia Laurini, assegnista di ricerca alla facoltà di Ingegneria e Architettura di Parma. La sua attività di ricerca riguarda il pianificare i movimenti dei bracci robotici in fabbrica. I bracci robotici hanno il compito di allineare e impilare i pacchetti di prodotti lungo il nastro trasportatore fino alla costituzione di un pallet. Il loro lavoro prosegue trovando le traiettorie ottimali per le navette che poi li sposteranno all’interno del magazzino.

 

Tornati in studio con una battuta orrenda per davvero, Ilaria prosegue questo viaggio nei colori parlando dei colori della natura, principalmente dei colori delle piante. Perché sono verdi? Quali sono gli altri colori che vediamo nelle foglie e nella vegetazione? Qual è il compito della clorofilla? Cosa diamine vuol dire foliage?

Vi diamo appuntamento alla prossima settimana. Buon ascolto

Conduzione: Simone Angioni e Ilaria Zanardi
Montaggio: Simone Angioni
Ospiti: Romina Travaglini e Mattia Laurini
Immagine di copertina: La folla guarda fuochi d’artificio e festeggia from NDAB Creativity/Shutterstock