Mappe, segni e indizi: se la strada giusta sarà a un tesoro vi porterà! Scientificast organizza una caccia al tesoro scientifica in occasione del Festival della Scienza, uno dei più importanti eventi di divulgazione scientifica a livello europeo, a Genova fino al 6 novembre.

10 squadre, 10 stazioni ubicate nelle principali piazze del centro storico, 10 prove da superare (piccoli esperimenti, indovinelli e rompicapo) per portare a casa, oltre ai premi, qualche conoscenza in più.

Le squadre, formate da non più di 5 persone (3 bambini e 2 adulti), riceveranno alla partenza un link a cui si troverà la mappa interattiva, navigabile su uno smartphone o tablet, delle stazioni che dovranno raggiungere. Ogni squadra verrà inizialmente indirizzata, tramite il primo indizio, a una stazione diversa e da lì avrà inizio la caccia.

I partecipanti non potranno trattenersi più di 10 minuti in ogni tappa e in quel tempo dovranno riuscire a superare le sfide proposte: qualche esempio? Dovranno, aiutati da un animatore scientifico per ogni stazione, costruire un treno a induzione magnetica, misurare l’acidità di liquidi tramite estratto di cavolo viola, ricostruire con un puzzle il teorema di Pitagora, far galleggiare oggetti che sembrano affondare o travasare acqua tra due bicchieri distanti tra loro… e queste sono solo alcune delle prove! Due ore e mezza di tempo per completare tutte le tappe e tornare a casa con un po’ più di scienza in saccoccia.

Vi aspettiamo sabato 5 novembre alle ore 15 in Piazza della Cernaia.
Saranno presenti, per lo staff di Scientificast, Silvia De Stefano, Giorgio Garlaschelli, Silvia Kuna Ballero e Ilaria Zanardi, venite a salutarci!

http://www.festivalscienza.it/site/home/programma/eventi-per-tipo/eventi-speciali/mappe-segni-e-indizi.html

 


Immagine di copertina: Filip Fuxa by Shutterstock