[audioplayer file=”http://dts.podtrac.com/redirect.mp3/http://www.scientificast.it/PODCAST/Scientificast125.mp3″ titles=”La Ricerca (di notte) nei fondi di caffè – Scientificast #125″ artists=”Scientificast”]

Lo scorso week end la Notte Europea dei Ricercatori ci ha tenuti impegnati in molto delle città italiane. Con il fine settimana volato ad incontrare persone in giro per l’Italia, il Lunedì mattina inizia con un podcast che parla di caffè e non solo.

Alla conduzione Simone e Giuliano, ma per la prima volta anche le vostre voci sono protagoniste grazie ai vostri messaggi su Whatsapp.

Scienza forense a Pavia

In occasione della Notte dei Ricercatori a Pavia è stato organizzato uno spettacolo “investigativo”. Giorgio è andato a dare un’occhiata e ha raccolto i pareri del pubblico.

La polemica della settimana ritorna in Parlamento per parlare di una discutibile iniziativa organizzata presso le sale del Senato. Il 4 Ottobre doveva essere proiettato un film sulla correlazione, mai provata, tra vaccini e autismo, ma fortunatamente l’evento è stato cancellato. Censura o buonsenso?

I fondi del caffè per depurare l’acqua

Dare nuova vita agli scarti, questa è la parola d’ordine di molti progetti di ricerca moderni. Anche i fondi del caffè possono tornare utili se recuperati e lavorati. Un gruppo di ricerca dell’IIT, guidato da Despina Fragouli, sembra aver scoperto un modo per abbattere la concentrazione di metalli pesanti nell’acqua (Fonte ACS).

>>SCARICA LA PUNTATA 125<<
CREDITS
Immagine di copertina: Crime scene – Shutterstock
Speaker: Giuliano Greco, Simone Angioni
Montaggio e post-produzione: Giuliano Greco
Interventi di: Giorgio Garlaschelli
Musiche: Lucio Disarò per Scientificast