Vogliamo far crescere la squadra di Scientificast e stiamo cercando persone in gamba che abbiano voglia di scrivere articoli o realizzare grafiche per il nostro sito

La missione di Scientificast è quella di raccontare la scienza in maniera chiara ma allo stesso tempo divertente attraverso un podcast e degli articoli, cosicché le scoperte scientifiche siano accessibili anche a chi non ha una conoscenza specifica in materia.

Per continuare sempre meglio la nostra attività associativa abbiamo bisogno di crescere in numero e competenze. Cerchiamo quindi nuove persone che, grazie alla loro esperienza, ci aiutino a raccontare campi della scienza che finora abbiamo esplorato poco.

La maggior parte della nostra squadra lavora nell’ambito scientifico seguendo tutti i giorni il progresso della tecnologia e della ricerca. In più abbiamo la passione di raccontare quello che scopriamo in prima persona o che viene scoperto nel nostro ambito di ricerca, e lo facciamo in maniera volontaria e gratuita, anche se questo richiede un grande impegno. Ci prendiamo la responsabilità di controllare le fonti, accertarci della correttezza delle informazioni e cerchiamo di rendere i concetti in modo che siano fruibili a tutti,  senza l’ambizione di farlo in maniera professionale (il nostro mestiere è un altro), ma con il desiderio di contribuire ad avvicinare alla scienza il più vasto pubblico possibile, senza sacrificare il rigore.

Non stiamo cercando qualcuno che lavori per noi, non chiederemmo mai a nessuno di lavorare gratis, ma pensiamo che esistano altre persone che, come noi, vogliono dare voce alle loro conoscenze sulla base di una attività di volontariato, che presenta tuttavia un marcato carattere formativo e per alcuni di noi è stato un trampolino per il futuro. Del resto, è assolutamente vero il detto che non sai veramente qualcosa fino a quando non lo racconti a qualcun altro!

Se avete voglia di unirvi a noi in quanto autori o grafici è il momento di farvi avanti!


Per gli aspiranti autori

Mandateci un articolo che rispetti le regole riportate qui sotto, su un argomento scientifico a vostro piacimento nei seguenti ambiti: biologia, ingegneria, geologia, scienze naturali, chimica, matematica, medicina o odontoiatria. L’articolo deve essere inviato entro il 21 ottobre e deve essere corredato da una vostra breve presentazione riguardante soprattutto le vostre competenze ed eventuali esperienze nella comunicazione della scienza. I documenti devono essere inviati in formato Word all’indirizzo info@scientificast.it.

Regole:

1) Ogni articolo deve essere redatto in italiano e deve essere originale. Eventuali citazioni dirette devono essere specificate. Ogni articolo deve essere corredato da almeno una figura che non sia coperta da diritto d’autore. Gli articoli dovranno essere tra i 3000 e i 4000 caratteri spazi inclusi.

2) Le fonti dell’articolo devono essere citate esplicitamente.

3) Ogni articolista dichiara di conoscere le norme antiplagio per il materiale usato nella stesura e nella presentazione dei propri articoli come spiegato qui: https://www.wikihow.it/Evitare-il-Plagio?utm_source=enwikihow&utm_medium=translatedcta&utm_campaign=translated


Per gli aspiranti grafici

Inviateci un disegno o una grafica computerizzata, una vignetta, un personaggio caratteristico, un video etc., ovviamente realizzato da voi, che rappresenti un concetto scientifico o possa essere utilizzato come accompagnamento a un nostro articolo (potete ovviamente ispirarvi anche agli articoli già pubblicati). Inviate la vostra creazione all’indirizzo info@scientificast.it corredata da una breve descrizione di voi in quanto aspiranti grafici entro il 21 ottobre. Liberate la vostra fantasia!


Immagine di copertina by Shutterstock: Di vladwel

SOCIALICON
RSS
Facebook
Facebook
Google+
Twitter
YouTube
Instagram
SOCIALICON