Nella puntata 369 parliamo del rapporto IPCC sui cambiamenti climatici e di modelli matematici per la desertificazione, oltre che di genere non binario e linguistica associata.

Durante il rovente episodio numero 369 i conduttori affronteranno il caldo torrido facendoci capire cause e conseguenze delle temperature in continua ascesa e affrontando temi di calda attualità come l’identità di genere.

Giorgio ci parla del 6° rapporto dell’IPCC (Intergovernmental Panel on Climate Change) delle Nazioni Unite. Il rapporto è la revisione critica dei lavori scientifici pubblicati sull’argomento. Questo ci conferma che il cambiamento climatico è prevalentemente di origine antropica e dettato dall’aumento dei gas serra in atmosfera. Una conseguenza è l’aumento degli eventi meteorologici estremi a cui stiamo assistendo. E per il futuro? Alcuni dei cambiamenti che abbiamo causato sono irreversibili, almeno in una scala di secoli se non millenni. Però possiamo evitare che questo processo peggiori, e il rapporto illustra i possibili futuri a seconda delle contromisure che possiamo prendere a partire da oggi.

Nell’intervento esterno poi Marco intervista Emilia Bergoglio, Laurea in neuroscienze ad univ. Trieste. Dopo uno stage al RIKEN, PhD alla University of Tokyo, ora lavora presso una startup a Tokyo. E’ una persona di genere non binario, con lei parlerà appunto di genere, sesso, e linguistica associata.

Infine Romina, torna a parlare di cambiamenti climatici. Ci illustra, infatti, un modello matematico, scoperto da Alan Turing applicato all’ambiente per spiegare il fatto che, nelle zone aride, la vegetazione assume determinate configurazioni spaziali a macchie o a strisce. Attraverso questi modelli è possibile capire quali fattori influenzano questo fenomeno e quando bisogna allarmarsi per un’imminente desertificazione.

Per approfondire

https://ipccitalia.cmcc.it/climate-change-2021-il-rapporto-spiegato-dagli-scienziati-italiani/

https://ipccitalia.cmcc.it/messaggi-chiave-ar6-wg1/

https://ipccitalia.cmcc.it/climate-change-2021-le-basi-fisico-scientifiche/

Integrating theory and experiments to link local mechanisms and ecosystem-level consequences of vegetation patterns in drylands

 

Conduzione: Giorgio Garlaschelli e Romina Travaglini
Montaggio: Giorgio Garlaschelli
Ospiti: Marco Casolino e Emilia Bergoglio
Immagine di copertina: Cactuses in the Cactus garden, Lanzarote, Canary Islands, Spain, from javarman/Shutterstock