Avete mai sentito le cicale frinire a Natale? No? Nemmeno noi, ma potrebbe solo essere che ci troviamo nell’emisfero sbagliato. 

Ad ogni modo, in questa puntata 284, Marco e Ilaria sono nuovamente ai microfoni insieme e sfruttano il periodo festivo per parlarvi una bislacca ricerca danese che ha come obiettivo la ricerca dello spirito natalizio all’interno del nostro cervello. Le immagini collegate al Natale hanno un diretto impatto su specifiche zone del nostro cervello? Ha senso prima di tutto chiedersi tutto ciò? La risposta è dentro di noi però è sbagliata (cit).

Torna l’angolo paleontologico di Scientificast, con la prima parte di una lunga chiacchierata tra Andrea e Filippo Bertozzo, dottorando alla Queen’s University di Belfast. Si parla di malattie, traumi e record fossile. Ma sarà possibile capire quando animali estinti provavano dolore partendo dallo studio dei loro resti?

Torniamo in studio dove Marco ci parla di cicale e numeri primi, lo sapevate che alcune specie di questi mirabili insetti regola le sue schiuse ogni 13 o 17 anni? Ma perchè lo fanno? Dichiariamo la nostra ignoranza in entomologia ma proviamo a capire da cosa derivi questa intrigante strategia.

 

Evidence of a Christmas spirit network in the brain: functional MRI study BMJ 2015351 doi: https://doi.org/10.1136/bmj.h6266 

https://en.wikipedia.org/wiki/Periodical_cicadas

 

 

 

Conduzione: Marco Casolino e Ilaria Zanardi
Montaggio: Simone Angioni
Ospiti: Andrea e Filippo Bertozzo,
Immagine di copertina:Image by <a href=”https://pixabay.com/users/minscboo-1062488/?utm_source=link-attribution&amp;utm_medium=referral&amp;utm_campaign=image&amp;utm_content=897318″>minscboo</a> from <a href=”https://pixabay.com/?utm_source=link-attribution&amp;utm_medium=referral&amp;utm_campaign=image&amp;utm_content=897318″>Pixabay</a>