​In questa puntata 306 vi spiegheremo come disinfettare cose, anche, per esempio, il castello di Frankenstein, vi parleremo di petrolio e di come la sincronia aiuti il lavoro di gruppo.

Ai microfoni a parlarvi di disinfettare castelli, petrolio e sincronia, trovate Simone e Ilaria, con un approfondimento di PB.  Siete pronti? Scaldate le cuffie e mettevi all’ascolto.

Pulire, Disinfettare e sanificare sono tre parole usate molto comunemente durante la pandemia, tuttavia non sono sinonimi. Capire meglio il loro significato può aiutare a interpretare le direttive dello Stato e delle Regioni, anche se purtroppo non sempre sono così chiare. Voi come pulite la casa? siete sicuri di farlo correttamente? Occhio che Simone vi giudica.

In questa puntata Paolo Bianchi ci illustra ancora qualche aspetto legato al mondo dell’industria e in particolare ci parla del Petrolio, della sua importanza economica e geopolitica, con un occhio all’attualità verso le attuali tensioni tra stati produttori.

Tornati nel nostro studio virtuale Simone ci parla di uno scienziato che ha fatto un mucchio di cose disdicevoli e anche qualcosa di buono: Johann Conrad Dippel. Parlare di Dippel ci porta anche a parlare di Mary Shelley e del fatto che potrebbe andare peggio, potrebbe anche piovere. Ma la vera domanda è: cosa avrebbe scritto Mary Shelley se avesse saputo come disinfettare il castello di Frankenstein nel modo corretto?

Infine, Ilaria ci racconta i risultati di un recente studio di un gruppo israeliano, pubblicato su Scientific Reports, in cui si osservano le dinamiche di gruppo legate al ritmo e alla sincronia e come questi abbiano un effetto sia fisiologico che a livello comportamentale.

Cosa aspettate? Cliccate play!

Per approfondire:

Il Post – Come è possibile che il prezzo del petrolio sia negativo? https://www.ilpost.it/2020/04/21/prezzo-negativo-petrolio/

Sito ufficiale dell’OPEC: https://www.opec.org/opec_web/en/17.htm

Physiological and Behavioral Synchrony Predict Group Cohesion and Performance: https://www.nature.com/articles/s41598-020-65670-1

 

 

Conduzione: Simone Angioni e Ilaria Zanardi
Montaggio: Simone Angioni
Ospiti: Paolo Bianchi
Immagine di copertina: Full Moon over old castle Mara Fribus/shutterstock