Simone e Marco parlano di kiwi con il covid, Pulsar e onde gravitazionali e conferenze inutilmente costose.
In questo episodio di Scientificast
Cominciamo con i kiwi, il frutto, che è stato oggetto di un test per vedere che è portatore di Covid-19. I test rapidi antigenici fatti sulla frutta acida sono risultati positivi, ma questo non significa che la frutta sia positiva al virus, anzi. Si tratta di una ben nota forzatura del metodo che porta sempre a risultati positivi. D’altro canto non è particolarmente difficile intuire che un test fatto per l’uomo non dia risultati affidabili se ci si strofina sopra un kiwi.
Romina intervista Rossella Della Marca, che all’istituto zooprofilattico di Parma studia modelli matematici per capire cosa succede ad una popolazione durante un’epidemia e quali sono le migliori strategie da mettere in atto per realizzare un programma di vaccinazione efficace.
Nell’angolo della polemica Marco e Simone protestano (come nonno Simpson) sul costo assurdo delle conferenze di fisica anche se ormai sono tutte online.
In chiusura, Marco parla di NanoGrav, un osservatorio di onde gravitazionali grande – grazie alle pulsar – quanto la galassia.
Tra le news non dimenticate che l’11 Febbraio, in occasione della giornata delle donne nella scienza, faremo una live speciale in collaborazione con il Dipartimento di Scienze della Terra dell’Università di Pavia.
Conduzione: Simone Angioni, Marco Casolino
Montaggio: Simone Angioni
Ospiti: Rossella Della Marca, intervistata da Romina Travaglini
Immagine di copertina: Adattata da Nanograv Collaboration