La puntata #188 del nostro podcast vede in conduzione Simone e Giuliana, che iniziano commentando alcuni recenti avvenimenti: il booster di un razzo cinese è caduto pericolosamente vicino a un centro abitato, provocando nubi di colore arancio/rossastro: di che sostanza si tratterà? Alle Hawaii, invece, il pericolo è stato solo ventilato, ma per sbaglio! 38 minuti di subbuglio per la popolazione (vi preghiamo voler scusare l’umorismo un po’ noir).
Qui i video del razzo cinese:

Mentre se volete saperne di più sul messaggio inviato per errore ai cittadini Hawaiani potete leggere qui:

Parola ai nostri amici paleontologi per rispondere all’annosa domanda: ma i dinosauri mangiavano funghi preistorici? Saverio e Andrea cercano di rispondere a questa domanda, approfittando della recentissima scoperta di un antico fungo proveniente dal Cretaceo brasiliano.

In studio analizziamo il comportamento bizzarro di alcuni minerali: le zeoliti, in grado di rilasciare calore, e le trovants, che secondo alcuni (es. La Stampa) sono pietre “viventi”. Nessuno spoiler, ma se volete approfondire potete leggere i seguenti articoli:

In studio: Simone Angioni e Giuliana Galati
Montaggio di:Simone Angioni
Servizi di: Saverio Bartolini Lucenti e Andrea Villa
Musiche di: Lucio Disarò, Daniele detto “Giuliano Ferrara”

Ascolta “Compra Trovantilor – Scientificast #188” su Spreaker.