A grande richiesta tornano Ilaria e Simone alla conduzione di Scientificast. Controllare le scemate questa volta sarà ancora più difficile, quindi sedetevi comodi e godetevi questo delirio in chiave scientifica.

[blogoma_title type=”h5″ ]La creazione di nuovi elementi[/blogoma_title] Dopo avervi elencato i principali elementi della tavola periodica, nelle ultime puntate non facciamo altro che deridere i nomi degli ultimi e più assurdi elementi chimici. Ma se sono così inutili perché sbattersi per crearli? E’ così figo avere un elemento con il proprio nome che esiste solo una frazione di secondo prima di decadere in un atomo con il nome di un altro? Andrea ci spiega la scienza dietro la creazione dei nuovi elementi chimici e ci ricorda, per la cronaca, che l’atomo 109 è il Meitnerio

[blogoma_title type=”h5″ ]Almanacco della settimana[/blogoma_title] Con Ilaria alla conduzione torna l’almanacco. Quali scienziati sono nati questa settimana? Quei due disgraziati di Simone e Ilaria non avranno sicuramente preso i più famosi. L’almanacco degli scienziati “diversamente famosi” è solo per voi sulle frequenze virtuali di Scientificast.

[blogoma_first_paragraph ]Cani preistorici[/blogoma_first_paragraph]

[blogoma_title type=”h5″ ]Com’erano i cani prima dell’arrivo dell’uomo?[/blogoma_title] Erano forse i migliori amici dei dinosauri e poi si sono riciclati con l’uomo quando è diventata la specie dominante? Avrà ragione Simone quando dice che nella preistoria tutto era più grande? I cani erano grandi come autotreni? Scopriamolo insieme a Paolo e Saverio Bartolini dell’Università di Firenze e membro della società paleontologica italiana.

>> SCARICA LA PUNTATA 109 <<

Ti piace questo post? Su scientificast.it puoi leggerne molti altri e scaricare inoltre un podcast settimanale. Se ti va, puoi supportare le nostre attività su Patreon!
tumblr_inline_niul8eKBjw1qg36k6