Evoluzione, omeopatia e chimica. Un sacco di argomenti scientifici da approfondire, insieme a Simone e Paolo al microfono di questa puntata 95 del podcast di Scientificast!

[blogoma_title type=”h5″ ]EvoDiamond – Darwin Day Pisa[/blogoma_title] Il nostro intrepido blogger Daniele Molaro, ha seguito per noi Evodiamond (Vi ricordate? Ne avevamo parlato qualche puntata fa, la 91 per la precisione). Daniele ha intervistato per noi Massimo Bernardi, paleontologo presso il MUSE, Museo delle Scienze di Trento e con Ferdinando Boero, Professore di Zoologia e Biologia Marina all’Università del Salento.

[blogoma_title type=”h5″ ]Volleyballene[/blogoma_title] Dalla Cina arriva una nuova molecola, tutta teorica, dalla forma stravagante. All’ormai noto footballene, si aggiunge un nuovo cluster molecolare che potrebbe avere interessanti proprietà… Sempre che qualcuno riuscirà a sintetizzarlo [fonte RCS]

[blogoma_title type=”h5″ ]Omeopatia che NON funziona[/blogoma_title] Ne abbiamo parlato spesso e volentieri: l’omeopatia non ha fondamento scientifico e non funziona oltre ad un effetto placebo. Ora abbiamo una nuova maxi-review che conferma l’inutilità di questa pratica [le dichiarazioni di Paul Glasziou in merito ENG, la mastodontica review dell’ente per la salute australiano ENG] . L’omeopatia è un po’ come il prezzemolo: parlarne ogni tanto fa bene, dato che se ne parla spesso e ancora molti italiani si affidano a questa pratica (ed altre forse più imbarazzanti).

La prossima puntata sarà molto particolare. Non possiamo svelarne i dettagli ma non perdetevela per nulla al mondo, mi raccomando!

>>SCARICA LA PUNTATA 95 <<