Nell’episodio 382 vi riportiamo notiziuole stellari su asteroidi e buchi neri, dei social media e delle funzioni oscene ma integrabili.

Questo episodio scandalosamente numerato 382 ci porta in un viaggio attraverso il mondo extra planetario, quello virtuale e quello analitico con risvolti inaspettati.

Per primo, Marco ci riporta dallo spazio notizie…frammentate. Ci parla, infatti, di un asteroide che sembrerebbe essere un pezzo staccatosi dalla protoluna, per poi spostarsi appena un po’ più in là nello spazio con i buchi neri nella nube di Magellano.

Nell’esterna Anna intervista Andrea Bonassi, studente di dottorato dell’università di Trento con cui parla di come psicologia e neuroscienze stanno studiano i meccanismi di comportamento sui social media.

Tornati in studio, invece della solita barza, tentiamo di risollevarvi il morale riflettendo su quanto tempo sia relativamente passato tra i principali eventi del Novecento, comprese le nostre nascite!

Romina, poi ci parla di un professore di Taiwan che realizza dei video di analisi matematica. In particolare spiegando alcune funzioni che non sono integrabili secondo la teoria classica, ma di cui si può calcolare l’integrale usando la teoria di Lebesgue. Niente di scandaloso in tutto ciò vi chiederete…ma indovinate su quale piattaforma carica i suoi video?

Conduzione: Marco Casolino e Romina Travaglini