Puntata 408: Romina e Marco parlano del grigio futuro della Stazione Spaziale Internazionale, del fulgido futuro del James Webb Space Telescope, dell’unidirezionale futuro di diodi  superconduttori, del fumoso futuro del dialogo tra funghetti e Simone intervista il Prof. Rui Pinho per parlare del tremolante futuro del rischio sismico in Europa.

Puntata 408: Romina e Marco alla conduzione e Giuliano in esterna.
Tra le notizie di attualità discutiamo dei problemi della  Stazione Spaziale Internazionale, dellàallineamento del  James Webb Space Telescope, della realizzazione di un diodo superconduttore che potrebbe aprire la porta a computer estremamente efficienti.

In esterna, Simone intervista il Prof. Rui Pinho (ordinario di tecnica delle costruzioni presso Università di Pavia) per scoprire le nuove mappe europee di rischio sismico. Questo aggiornamento, che ha richiesto diversi anni di studio, permette di  scoprire qual è il livello di rischio sismico della propria macroarea geografica. Le mappe, prodotte da un team di ricercatori e ricercatrici da tutta Europa, sono liberamente disponibili e consultabili al sito http://www.efehr.org/start/

Dopo una barza peggiore del solito, Romina ci parla di come ricerche recenti abbiano messo in evidenza che anche le reti miceliari dialogano tra loro con impulsi elettrici.

Conduzione: Romina Travaglini e Marco Casolino
Montaggio: Romina Travaglini
Ospiti: Simone Angioni  intervista il   Prof. Rui Pinho
Immagine di copertina: il solito fritto misto…. che vi aspettavate?