La puntata 508 del nostro podcast si articola tra fulmini, chimica farmaceutica e il ricordo del fisico Peter Higgs che ci ha lasciato di recente.

La puntata 508 conta sulla partecipazione in studio di Marco e Giorgio.

Proprio Giorgio inizia la puntata raccontandoci di due studi sui fulmini. Il primo smentisce la credenza che i fulmini non cadono mai due volte nello stesso punto, anzi ci sono posti, con particolari caratteristiche, più frequentemente colpiti dai fulmini. Il secondo illustra la differenza tra gli effetti di un fulmine che colpisce un cranio bagnato e uno asciutto. 

Nell’esterna di questa settimana Valeria intervista Andrea Brancale Professore di Chimica Farmaceutica dell’Università di Chimica e Tecnologia di Praga. Che cos’é la chimica farmaceutica? E come si acquisiscono le competenze trasversali necessarie per sviluppare nuovi farmaci? Immancabilmente si finisce a parlare di virus e di diverse possibili strategie antivirali, come gli analoghi nucleosidici e molecole che legano l’RNA virale.

Tornati in studio, anche la barza è dedicata a Peter Higgs, con l’umorismo irriverente tipico dei fisici. Dopo questa breve parentesi Marco ci racconta i contributi del fisico Premio Nobel alla conoscenza del mondo delle particelle subatomiche. Inevitabilmente, si finisce a parlare di cosa ci riserva il futuro.

Per approfondire:
Articolo sulla frequenza dei fulmini
Meglio la testa bagnata o asciutta?

Conduzione: Marco Casolino e Giorgio Garlaschelli
Montaggio: Marco Casolino
Ospiti: Valeria Cagno e Andrea Brancale
Immagine di copertina: Tempesta di fulmini sulla città in luce viola from Vasin Lee/Shutterstock