Dicembre 2012: un anno di Scientificast. Anzi, un po’ di più a dire il vero. Siamo partiti (o meglio ripartiti) nel Settembre 2011 e sinceramente non ci aspettavamo un’accoglienza così calorosa. Non voglio parlare di numeri oggi, anche se uno scienziato dovrebbe in effetti misurarsi con quelli. Mi limito ad una breve cronaca fatta di tanti momenti speciali attraverso un anno vissuto intensamente.

Quello che è partito come un semplice podcast (senza tema di smentita il primo podcast scientifico in Italia in termini cronologici ma anche di ascolti), si è trasformato in meno di un anno in qualcosa di… Diverso. 

Cena Cosmonautica, 23 Settembre 2012

 

Associazione Culturale in primo luogo, con più di settanta soci al seguito che hanno deciso di sostenere la nostra attività. Un tale numero e un sostegno così grande ci hanno colti impreparati in parte ma speriamo di aver ripagato almeno in parte la vostra fiducia. Indimenticabile la CENA COSMONAUTICA di Settembre con Paolo Attivissimo e la nostra partecipazione con ISAA al Festival della Scienza.
Vi ricordo da ora che Il rinnovo dell’adesione sarà avviato a Marzo; state sintonizzati perchè abbiamo già qualche evento in cantiere nella prima parte dell’anno e sicuramente il rinnovo del vostro sostegno sarà ripagato anche da alcuni strumenti esclusivi che stiamo pensando per i soci; da non perdere FAMELAB con la nostra partecipazione alla fase genovese del contest. Ne abbiamo parlato qui.

Questa estate poi siamo partiti poi con un po’ di sana attività di blogging scientifico. Abbiamo già trattato diversi argomenti e molti altri sono nel cantiere. Mi permetto di segnalarvi nuovamente gli articoli che avete apprezzato in questo breve periodo, piacevoli letture per questi ultimi giorni di meritate ferie:
WiFi sui treni. Un pericolo per la salute?
– Gli scienziati truccano le ricerche?
– Niente viaggi interstellari. Almeno per il momento.

Voglio ricordare poi gli approfondimenti in merito agli eventi più importanti dell’anno scientifico giunto al termine:
– Il bosone rivelato? Abbiamo parlato del bosone di Higgs nella Puntata #21 del PODCAST.
– L’enigma dei neutrini svelato. Puntata #20 del PODCAST.
Terremoto in Emilia: bufale, verità ed ingegneria civile nella puntata #18 e #19 del PODCAST.
Global Warming. Ne abbiamo parlato con il metereologo Flavio Galbiati nella puntata #11 del Febbraio 2012.

Ultimo arrivo in ma sicuramente non ultimo in termini di importanza, ecco l’eccentrico Prof. Alchemist (Luigi Garlaschelli) con i suoi esperimenti che ci accompagneranno nuovamente per tutto il 2013. Ve lo siete perso? Niente paura, ecco qui allegato l’episodio più recente.

Infine permettetemi un ringraziamento speciale a quanti hanno collaborato con Scientificast o sono entrati a far parte del nostro gruppo recentemente. Sono diversi nomi che riporto qui sperando di non dimenticare nessuno: Anna Rita Longo, Ilaria Zanardi, Paolo Attivissimo, Paolo Bellutta, Marco Morcutti, Nicolas D’Amore, Luigi Garlaschelli, Alessandra Carrer, Michele Fenu, Luca Di Fino, Marco Casolino, Pierfrancesco Conte, Walter Filice, Giampietro Ferrario, Paolo Amoroso, Veronica Remondini, Riccardo Rossi, Omar Serafini, Elettra Meneghin.
Grazie ai soci di Scientificast per aver creduto in noi e per aver sostenuto economicamente questo primo anno di attività.
E un ringraziamento a tutti voi lettori e ascoltatori per i commenti curiosi, appassionati, veraci  che quotidianamente lasciate sul blog e i nostri social network.

A tutti voi i migliori auguri per l’anno 2013 che sta per iniziare e che speriamo sia grandioso come quello che sta per concludersi.

Paolo Bianchi