Il raggio del protone è più piccolo di quanto si credesse, anche se il protone non ha davvero raggio!. Gli algoritmi segreti di Google, la vita bizzarra di Hubble e come intrappolare l’anidride carbonica con metodi efficienti e costosi.

Rieccoci con una nuova puntata di Scientificast, condotta da Simone e Giuliana!

Tra le news scientifiche della settimana c’è una nuova misura del raggio del protone, che aggiunge un tassello ad un puzzle che va avanti da molto tempo! Trovate qui l’articolo pubblicato su Science il 6 settembre.

Dopo avervi svelato i segreti di Netflix, passiamo a quelli di Google, sempre con Francesca Mazzia, prof.ssa ordinaria di Analisi Numerica presso l’Università di Bari “Aldo Moro”.

Dopo una barza brutta (e annessi riferimenti per trovare chi ce l’ha segnalata), vi parliamo di Edwin Hubble e delle sue mille stranezze.

Il problema dei gas serra è di difficile risoluzione, ma sono tantissimi gli scienziati che ci stanno lavorando. Un nuovo metodo sembra essere molto promettente… o forse no.

Vi ricordiamo, se volete incontrarci dal vivo, che dal 14 al 16 settembre saremo a Padova al CICAP Fest: se siete da quelle parti fate un salto a vederci e veniteci a salutare! In particolare Giuliana farà un talk venerdì pomeriggio su “La Fisica dei Fantasmi” (venerdì, ore 16.30-17.00, Sala Paladin, Palazzo Moroni), mentre domenica Simone, Ilaria e Giuliano parleranno di come “Raccontare la scienza in podcast” (domenica, ore 12:10 – 12:40, Palazzo Santo Stefano).
Inoltre il 27 settembre vi aspettiamo per la Notte dei Ricercatori a Pavia, nel cortile del Castello.

Saluti e “basci”!

Conduzione: Simone Angioni, Giuliana Galati
Montaggio: Simone Angioni
Ospiti: Francesca Mazzia
Immagine di copertina: Apocalypse stock photo from tanleimages/Shutterstock