Nella puntata 479 parliamo di bachi da seta che producono tele di ragno prodotte da un baco, pianto dei neonati e teoremi fondamentali.

In questa prima puntata di ottobre, in attesa di incontrarci  a Genova, parliamo di tele di ragno, neonati e teoremi.

Luca ci racconta in un recente lavoro di bioingegneria è stato possibile far sì che il baco producesse una seta avente caratteristiche simili a quelle della tela del ragno. Questo importante passo avanti permetterebbe di ottenere fibre di qualità migliori rispetto a quelle sintetiche, come il nylon.

Nell’intervento esterno, Anna e Ilaria commentano un recentissimo studio pubblicato su Nature che descrive come il pianto dei neonati sia in grado di modificare i circuiti neurali delle madri nei mammiferi. Questa ricerca condotta sui topi mette in luce come ci sia una diretta risposta comportamentale provocata dal pianto dei cuccioli e che segue un percorso neuronale che non era mai stato osservato prima d’ora.

Infine Romina ci fa una panoramica sui teoremi più importanti che vengono usati in matematica: Il Teorema Fondamentale dell’Algebra, Il Teorema Fondamentale dell’Aritmetica, Il Teorema Fondamentale del calcolo integrale e il Theorema Egregium. Vediamo come questi risultati abbiano molti risvolti pratici e la particolarità è che quasi tutti sono collegati alla figura di  Carl Friedrich Gauss.

Per saperne di pù

https://www.nature.com/articles/s41586-023-06540-4

https://www.scientificast.it/depressione-spaziale-canzoni-scientifiche/

Video su Gauss https://youtu.be/hZS4gyerfuw?si=6wJLwpzFmRWVIm7k

Conduzione: Luca Pellegrino e Romina Travaglini
Montaggio: Luca Pellegrino
Ospiti: Ilaria Zanardi e Anna Truzzi
Immagine di copertina: vintage photo of spider on web from Milosz_G/Shutterstock